Curiosità

Whatsapp, attenzione al trucco per scoprire la posizione di qualcuno

Negli ultimi giorni si sta diffondendo un trucco di Whatsapp per scoprire la posizione delle altre persone. Un espediente che sta facendo molto discutere, dal momento che sembra un fastidioso modo di violare la privacy. Eppure questo trucchetto nasce con l’obiettivo di salvaguardare la propria sicurezza.

Sembra infatti che la funzione sia stata ideata per scoprire se qualcuno con il quale stiamo chattando si trova molto vicino a noi; peccato che ormai si utilizzi in tutt’altro modo, ovvero per scoprire (e spiare) la posizione delle persone con le quali parliamo. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Whatsapp, ecco come funziona il trucco per scoprire la posizione delle altre persone che sta facendo molto discutere

Per funzionare, questo trucchetto ha bisogno di alcuni requisiti. Bisogna utilizzare Whatsapp Desktop e uno smartphone Android o Ios (serve quindi sia il Pc che il cellulare) e la conversazione con l’altra persona deve essersi conclusa da poco.

Come funziona questo trucco? Se qualcuno con il quale abbiamo appena parlato su Whatsapp vuole scoprire la nostra posizione, il procedimento è molto semplice. Basta premere sulla tastiera del pc il comando Ctrl + Alt + Canc e aprire il Task Manager. Cliccare su Win + R e digitare il comando cmd e dare invio.

Inserire il comando “netstat-an” nel prompt e dare ancora invio. A questo punto dovrebbe apparire l’indirizzo Ip della persona; chi vuole scoprire la posizione non dovrà far altro che collegarsi ad un sito realizzato proprio per trovare la posizione in base all’indirizzo Ip e il gioco è fatto.

Come detto questa funzione sta creando non poche polemiche. La tecnologia ha ormai quasi del tutto annullato il concetto di privacy e ogni giorno spuntano nuovi escamotage per violarla ancora di più. A proposito della piattaforma di messaggistica istantanea più famosa al mondo, ecco un altro trucco al quale fare attenzione, ovvero quello per spiare i movimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button