
In Trentino si offrono case gratis in cambio di un po’ di volontariato. Se quindi siete una coppia con un’età che va dai 18 ai 40 anni e desiderate cambiare vita, sappiate che questa è un’irripetibile opportunità.
L’idea è venuta a Luca Nicolussi Paolaz, il sindaco di Luserna, un piccolo borgo che conta a malapena 296 abitanti.
Trentino: case gratis in cambio di volontariato. Chi si offre?
Il Trentino Alto Adige è sicuramente una delle Regioni più belle della nostra Penisola. Montagne, aria fresca e bellissimi panorami in mezzo alla natura incontrastata. Cosa si potrebbe volere di più? Forse una casa gratis?
Risposta esatta, perché è proprio quello che offre un piccolo borgo situato a 1300 metri nell’altopiano trentino, in cambio di qualche opera di volontariato. Il suddetto comune, Luserna, ha deciso quindi di offrire a chiunque voglia trasferirsi in montagna una casa completamente gratis per circa 4 anni.
L’obiettivo dell’interessante iniziativa, è quello di ripopolare i deliziosi borghi che negli anni hanno subito la migrazione verso la città. Ovviamente a coloro che verrà offerta la casa sarà chiesto qualcosa in cambio: qualche piccolo atto di volontariato per il benessere della comunità.
L’iniziativa di Luserna è un progetto pilota. Nel caso andasse a buon fine anche altri paesini sono pronti a partire con la stessa idea. Alle coppie interessate verrà quindi offerta una delle tante case sfitte. A patto però che abbiano dai 18 ai 40 anni e che siano disponibili a risiedere nel borgo per almeno 4 anni.
Chissà che certi paesini non riescano davvero a ripopolarsi? È un vero peccato che luoghi così belli e naturali siano pressoché privi di popolazione e abbandonati. Quindi se siete interessati ad un cambio di vita il biglietto per Luserna è quello che fa per voi.
Tuttavia vi toccherà imparare anche il cimbro, un’antica lingua portata nel luogo dai coloni di derivazione tedesca.
Un’altra bella iniziativa, decisamente fraintesa e criticata ingiustamente: Conto gratis per le donne belle: l’iniziativa di un ristorante che ha scosso il web
Lascia un commento