Test

Il Test del Quoziente Intellettivo di sole tre domande

Arriva il Test del Quoziente intellettivo più breve al mondo, composto cioè da appena 3 domande. 3 domande apparentemente semplici che saranno in grado di farvi capire il vostro QI. Un piccolo e veloce test che in poco tempo ha fatto il giro del web, con non molte persone che sono riuscite superarlo.

Come detto sono appena tre domande, ma la loro semplicità apparente nasconde un piccolo tranello. Il trucco sta proprio lì: non bisogna rispondere troppo velocemente e dando per scontato la risposta. Vediamo quindi quali sono le domande del Test del Quoziente intellettivo più breve al mondo.

Il Test del Quoziente Intellettivo più breve al mondo: 3 domande per capire il vostro QI

Pubblicato nel 2005, questo test è recentemente tornato virale nel mondo del web. Conosciuto anche con il nome Test di Riflessione Cognitiva, questo test è composto da appena 3 domande. Fa parte di una ricerca del 2005 a cura del Professor Mit Shane Frederick.

All’epoca della ricerca, sono state 3000 le persone che hanno affrontato le 3 domande. Anche gli studenti delle migliori università americane hanno faticato non poco per trovare le risposte esatte. Sappiate che solo il 17% dei partecipanti ha superato il test con il punteggio massimo. Vediamo insieme le tre fatidiche domande.

1_ Una palla e una mazza costano in totale 1,10 dollari. Se la mazza costa 1 dollaro in più della palla, quanto costa la palla?
2_ Per fare 5 pezzi ci vogliono 5 minuti e 5 macchine. Quante tempo quindi impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi?
3_ In un lago c’è una porzione di ninfee. Ogni giorno la zona coperta dalle ninfee raddoppia le proprie dimensioni. Sapendo che ci vogliono 48 giorni perché le ninfee coprano tutto il lago, quanti giorni ci vogliono per ricoprire metà lago?

Adesso passiamo alle risposte. Alla prima domanda molti di voi avranno risposto 10 centesimi. Beh, sbagliato! La risposta è 5 centesimi. In questo modo infatti la palla costa 5 centesimi e la mazza 1.05, esattamente un dollaro in più!

La risposta alla seconda domanda è 5 minuti. Molti di voi avranno risposto d’istinto 100 minuti, dando però una risposta sbagliata. Dalla domanda possiamo infatti capire che una macchina produce un pezzo in 5 minuti. Questo vuole dire che 100 macchine producono 100 pezzi sempre in 5 minuti.

La risposta esatta alla domanda numero 3 è invece 47 giorni. Avete risposto 24 giorni? Beh, anche in questo caso avete sbagliato. A istinto verrebbe infatti da dimezzare il numero dei giorni per dimezzare l’area coperta. Sapendo che però l’area delle ninfee si raddoppia in un giorno, vuol dire che per avere la metà basta un semplice giorno. Un giorno in meno di 48 è proprio 47.

Ma a proposito di test, ecco il test del vaso sulla personalità: secondo voi chi l’ha rotto?

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button