Curiosità

Sapete perché le camicie da donna hanno i bottoni a sinistra e quelle da uomo a destra?

Le camicie da donna hanno i bottoni a sinistra invece che a destra come quelle da uomo. Ma perché? Vediamo di scoprirlo

Perché le camicie da donna hanno i bottoni a sinistra mentre quelle da uomo a destra? Ebbene ecco una domanda interessante per cui esistono diverse risposte.

Sono molte le teorie legate a questo dubbio che, almeno una volta nella vita, è venuto un po’ a chiunque. Vediamo di scoprire qualcosa di più.

Camicie da donna: perché hanno i bottoni a sinistra e quelle da uomo li hanno a destra?

Allora partiamo subito con la risposta più accreditata: le dame di compagnia. Nell’antichità le donne più ricche erano abituate ad essere assistite da uno stuolo di servitori.

Che tra le altre cose le aiutavano ad indossare anche gli abiti di quel tempo che certamente erano tutto fuorché comodi.

Secondo numerosi esperti i bottoni a sinistra agevolavano le aiutanti (generalmente destrorse) ad abbottonare gli abiti delle signore.

Un’altra teoria riguarda i bambini. La maggior parte delle mamme è solita tenere i bambini in braccio con il sinistro. In questo modo la mano destra rimane libera per tutte le altre incombenze. Così se il piccolo deve mangiare è molto più facile sbottonarsi la camicia. Confermate?

Passiamo poi alle spade, un oggetto con cui gli uomini del passato hanno avuto molto a che fare. Poiché la maggior parte delle persone è destrorsa, i bottoni sono stati messi a sinistra.

In questo modo i cavalieri riuscivano ad agganciarsi meglio la camicia continuando a tenere la spada in mano. Terminiamo quindi con l’ultima possibilità che ha a che vedere con i cavalli.

A quei tempi le donne erano abituate a cavalcare all’amazzone. E con i bottoni a sinistra c’erano meno possibilità che il vento scoprisse qualche parte del loro corpo.

Insomma, quale fra queste possibilità ritenete la più veritiera? Oppure ne conoscete altre? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti.

E non perdetevi quest’altra curiosità: Gli uomini sono più felici con le donne curvy: parola di scienza

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button