
Nel 1995 McArthur Wheller rapina non una banca ma due convinto di essere invisibile. Il 44enne di Pittsburgh si presentò sui luoghi della rapina armato e a volto scoperto.
Identificato e arrestato nel giro di poche ore durante l’interrogatorio non riuscì a mascherare il suo stupore di essere stato beccato. L’uomo era fermamente convinto di aver compiuto le rapine grazie ad un potere speciale: quello dell’invisibilità.
Rapina una banca credendo di essere invisibile: la storia del rapinatore più sottovalutato di sempre
Cosa possa passare in mente ad un uomo che decide di rapinare due banche in pieno giorno e soprattutto a volto scoperto e perfettamente riconoscibile non è dato sapere.
Tuttavia quello che a molti può sembrare un comportamento assurdo nasconde, secondo uno studio psicologico, un atteggiamento lucido e perfettamente calcolato.
La storia che stiamo per raccontarvi è vecchia e parecchio conosciuta, il suo protagonista è un rapinatore che nel lontano 1995 ha rapinato due banche con il volto cosparso di succo di limone.
Il motivo per cui aveva usato il limone è da ricercare nella sua convinzione che lo avrebbe reso invisibile agli occhi di persone e telecamere.
E’ noto infatti che il succo di limone possa essere utilizzato per scrivere messaggi invisibili. E il nostro rapinatore all’epoca pensò bene di trasferire questo potere speciale anche sul suo volto.
Ovviamente la sua strategia non funzionò affatto: identificato e arrestato, Wheeler ha passato diverso tempo dietro le sbarre. Ma è solo un anno dopo che qualcuno, nello specifico David Dunning, un professore di psicologia della Cornell University, decise di studiare il caso.
Dando successivamente vita al famoso “effetto Dunning-Kruger“, ovvero la distorsione cognitiva che permette alle persone di 0, soprattutto quando poco se ne intendono di un determinato argomento.
In conclusione tali individui non solo finiscono per fallire ma rimangono anche estremamente stupiti dell’avvenuto fallimento.
Vi siete per caso persi la storia sul mistero della pizza maledetta? Rimediate subito!
Lascia un commento