Attualità

Previsioni meteo: ancora neve e temporali, ma la primaverà tornerà

Le previsioni meteo continuano ad annunciare mal tempo. Il Meteo.it parla di vento, piogge intente e anche bufere di neve a bassa quota. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.

La Primavera è ufficialmente iniziata, anche se a guardare fuori dalle finestre di tutta Italia non si direbbe affatto. Dopo una piccola illusione durata qualche giorno è arrivato il freddo. Un freddo invernale che non si era fatto ancora vedere.

Previsioni meteo: ancora pioggia e maltempo ma poi l’arrivo della primavera

Giovedì è secondo i meteorologi, la giornata peggiore dal punto di vista meteorologico. Il Centro-Sud verrà colpito da intensi rovesci, in particolare l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia.

Dove non sono esclusi anche episodi di nevicate sparse, che sembra ormai certo, si verificheranno sui rilievi appenninici. Anche la Toscana dovrebbe aspettarsi un po’ di neve. Che dovrebbe cadere anche nelle zone più pianeggianti come Firenze.

Il tempo al Nord invece sarà caratterizzato da nubi, ma pochi rovesci, che si verificheranno esclusivamente in Piemonte, in Veneto e in Emilia Romagna.

La situazione non è destinata a cambiare nemmeno venerdì, l’inizio del weekend sarà infatti caratterizzato dal vortice di bassa pressione. Che colpirà le regioni tirreniche e porterà un altro peggioramento su quelle adriatiche, al Sud e nelle due Isole Maggiori.

Sabato più tranquillo, ma domenica gli esperti prevedono un ulteriore peggioramento. Discorso diverso invece, per le temperature. Nonostante la pioggia la temperatura è destinata ad aumentare anche di molto.

Da venerdì, i venti ruoteranno dai quadranti meridionali a causa di una circolazione ciclonica presente sul Mar Tirreno. Le correnti d’aria saranno caratterizzate da una temperatura più mite e la colonnina di mercurio potrebbe toccare anche i 20° in alcune città del Nord come Firenze, Milano, Torino e Bologna.

Il Sud invece rimarrà ancora leggermente fresco con qualche pioggia che colpirà le Isole Maggiori. La parola passa all’esperto: Coronavirus e meteo: come influisce il ritorno del freddo sull’epidemia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button