Curiosità

Chi ha la pelle d’oca quando ascolta la musica è speciale

Quando ascoltate la vostra musica preferita avete la pelle d’oca e i brividi? Ottime notizie, secondo la scienza significa che avete un cervello speciale.

Il fenomeno si chiama “frisson” e non viene sperimentato da chiunque. Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.

Ascolti la musica e ti viene la pelle d’oca? Ecco cosa significa

Nella maggior parte delle persone la musica è in grado di regalare intense emozioni e di provocare sensazioni uniche, come ad esempio brividi e pelle d’oca.

Si tratta di reazioni fisiche che non accadono a chiunque, ma solo a chi ha un cervello speciale. Almeno è questo quello che dice la scienza.

L’Università della California del Sud ha recentemente effettuato un interessante studio sugli effetti che la musica ha nel nostro corpo.

Analizzando un campione di persone, il team di ricercatori ha scoperto che solo il 50% delle persone può provare queste sensazioni. In pratica non a tutti la musica fa lo stesso effetto.

Il frisson lo provano infatti solamente le persone che hanno un cervello speciale, diverso dagli altri. E tale tesi è stata dimostrata dalla risonanza magnetica a cui sono stati sottoposti i partecipanti allo studio.

Ma come è composto quindi questo cervello così speciale? Prima di tutto ha una quantità maggiore di fibre, ovvero le addette che collegano la corteccia uditiva alle aree del cervello in cui hanno vita le emozioni.

E poi è in grado di produrre una comunicazione più attiva fra le due parti. Ma non finisce qui, perché secondo un’altra interessante ricerca, coloro che hanno la pelle d’oca mentre ascoltano musica, sono anche più intelligenti, più aperti, più curiosi e più creativi.

Vi interessa conoscere qualche altro studio interessante? Eccone uno molto più “fisico”:  La barba è afrodisiaca per le donne: parola di scienza! Avevate dei dubbi a proposito? Scommetto di no!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button