Attualità

Nuovo Dpcm Draghi, tutte le nuove regole fino al 6 Aprile

Ormai è ufficiale, il nuovo Dpcm di Draghi resterà in vigore fino a al 6 aprile, ovvero due giorni dopo Pasqua. Che al momento non sappiamo ancora come potremo trascorrerla. Le eventuali riaperture infatti verranno decise sulla base della curva epidemiologica del momento.

Attualmente la situazione non porta certo all’ottimismo sperato. È previsto infatti un inasprimento delle misure con lo scopo di fermare le varianti che ormai circolano in tutto il Paese. Il Governo Draghi ha quindi pensato a una strategia che prevede delle fasce rinforzate. Andiamo a vedere il tutto nel dettaglio.

Nuovo Dpcm Draghi: ecco quello che sappiamo

Come riporta il Corriere della Sera l’ufficialità delle disposizioni arriverà lunedì prossimo. Una giornata in cui diventeranno operative anche le ordinanze sul cambio di fascia. In questo modo i commercianti e i cittadini avranno il tempo per organizzarsi..

Il nuovo Dpcm comunque prevede il coprifuoco, l’obbligo della mascherina e ovviamente il distanziamento. Al momento il divieto di spostamento tra regioni rimane attivo fino al 27 marzo. la linea di Draghi si basa su fattori ben definiti. Informare il parlamento, coinvolgere le Regioni, comunicare le decisioni ai cittadini con largo anticipo e permettere a senatori e deputati di comunicare le loro idee e suggerimenti.

Non cambia il sistema, ormai collaudato, dei colori. Con il bianco che equivale a una sorta di normalità, il giallo con una situazione più leggera, l’arancione la fascia intermedia e rossa quella più grave. Al momento sembra certo che i ristoranti non potranno riaprire la sera.

E lo stesso vale per palestre e piscine. Per il Cts serve la massima prudenza. Al momento è incerto il destino di musei e mostre. Lo stesso ministro della Cultura è in attesa di risposte. E le seconde case? Coloro che risiedono in fascia gialla e arancione potranno andare nelle seconde case anche se si trovano in un’altra regione.

Non potranno farlo le persone che vivono in fascia arancione scuro e in quella rossa. Per ulteriori aggiornamenti: Covid, le Regioni che rischiano di più il cambio colore

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button