Attualità

Meteo Marzo: inizio di pioggia e freddo, primavera a rischio

Il Meteo di marzo, fornitoci, come sempre dal meteo.it, ci avvisa che a livello europeo ci sono stati importanti cambiamenti rispetto a qualche mese fa.

Da qualche giorno, infatti, il Paese è stato letteralmente colpito da diversi cicloni atlantici che hanno portato freddo, pioggia e in qualche caso anche la neve.

Meteo di marzo: la tendenza completa. Per quanto pioverà ancora?

I meteorologi sono abbastanza certi nel concordare che l’inizio ufficiale della primavera, sarà la vendetta dell’inverno mai arrivato. Già dalla giornata di oggi sono previste, almeno al Centro Nord e nelle coste tirreniche piogge e veri e propri nubifragi.

Un inizio marzo ballerino, che si alternerà a giorni di pioggia, a giornate soleggiate caratterizzate da un po’ di freddo. E’ previsto il ritorno della neve, almeno per quanto riguarda il Piemonte e la Lombardia, che si imbiancheranno abbondantemente a quote molto basse (500 metri).

Da venerdì, il quadro meteorologico è destinato a peggiorare con l’arrivo di rovesci a carattere temporalesco che colpiranno principalmente il Centro Sud.

Ma, come anticipato, non mancheranno le giornate di sole, che inizieranno a fare capolino già dal 10 di marzo e che si affacceranno su gran parte del paese.  Insieme al sole, arriverà anche un rialzo delle temperature favorito dalla pressione africana.

I valori massimi saranno abbondantemente superiori ai 15° su buona parte del territorio nazionale. E arriviamo quindi al termine di marzo, cosa aspettarci?

Ve lo anticipiamo subito: il freddo! Clamorosamente, secondo gli esperti, la fine di marzo potrebbe essere caratterizzata da un vero e proprio vortice polare, il grande assente di questo inizio 2020.

Un freddo che si è fatto attendere e che potrebbe adesso arrivare proprio quando dovrebbe cedere il passo alla primavera. ma le previsioni così a lungo termine non sono mai certe. E se venissero confermate, i meteorologi avvisano: “Non escludiamo l’arrivo del vero freddo, con intensi temporali e anche qualche nevicata a bassa quota”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button