Attualità

Meteo della settimana: piogge e temporali, poi uno sprazzo di primavera

Meteo della settimana: bentornati al settimanale appuntamento, fornito grazie alle previsioni del Meteo.it. Cosa ci aspetta a livello meteorologico da qui a domenica?

Vi anticipiamo che la settimana, iniziata proprio oggi, sarà caratterizzata da venti forti e temperature ben sopra la media. Insomma, il vero e proprio inverno ha deciso di farsi attendere.

Meteo della settimana: temperature più alte e pioggia

E’ nella giornata di oggi, lunedì 10 che si concentreranno la maggior parte delle piogge, grazie anche ad un rinforzo di Libeccio destinato a portare un peggioramento sulla Liguria e sull’area tirrenica in generale.

Alta Toscana, Levante ligure, e alcune zone del Lazio, della Campania e della Calabria, subiranno, infatti, piovaschi sparsi. Tempo variabile invece sul resto della Penisola, ad eccezione del Friuli, coperto da qualche nube più minacciosa.

Il vento arriverà nella giornata di martedì e soffierà forte per tutta la giornata e anche quella successiva. A causa di un intenso rinforzo dei venti sud-occidentali, ci saranno raffiche fino a 100 Km/h che colpiranno il Centro e la Val Padana.

Ma insieme al vento è in arrivo anche un insolito rialzo delle temperature, che toccheranno picchi primaverili in tutta Italia.

Il peggioramento è previsto da giovedì sera, quando un fronte nord-atlantico, colpirà il nostro Paese, partendo prima dal Nord in cui cadranno piogge e nevicate sui rilievi alpini.

Venerdì mattina il maltempo lascerà il Nord per dirigersi al Centro. Ma anche il Sud verrà coinvolto nel repentino peggioramento, causato da un vortice di bassa pressione sulle regioni centrali.

Venerdì sera Marche, Toscana e il resto del versante tirrenico godranno di un leggero miglioramento, mentre Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria verranno colpite da pioggia, temporali e intense raffiche di vento. Intorno ai 1100-1200 metri è previsto anche il ritorno della neve.

Tempo migliore sulle due Isole Maggiori, tranne un piccolo peggioramento previsto in serata sui comparti nord-orientali della Sicilia.

Un peggioramento che avrà vita breve, a causa dell’alta pressione pronta a primeggiare nel corso del weekend.

Vi sentite annoiati solo al pensiero dell’arrivo della pioggia? Ecco come passare un po’ di tempo: Drinkopoly, il nuovo gioco per divertirsi con gli amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button