Attualità

Meteo della settimana: in arrivo un’incursione polare

Meteo della settimana: bentornati al settimanale appuntamento, fornito grazie alle previsioni del Meteo.it. Cosa ci aspetta a livello meteorologico da qui a domenica?

A quanto pare l’alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo avrà vita breve. La settimana appena iniziata ha già mostrato qualche accenno di aria più umida soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali.

Meteo della settimana: arriva il freddo?

Dunque potrebbe forse arrivare l’agognato freddo? Probabile, visto che mercoledì l’anticiclone farà spazio ad un attacco polare pronto a colpire l’Italia. Ma scopriamo qualcosa di più.

Lunedì e martedì saranno all’insegna di piovaschi e di ventate umide. Colpiranno soprattutto la Lombardia, la Liguria centrale e di levante e anche alcune aree dell’estremo Nordest. Con la Val Padana che verrà colpita anche da nebbia.

Sole con un po’ di nubi sul resto d’Italia, in particolare sulla zona tirrenica in cui prevarrà il clima mite. Giù da martedì è previsto l’arrivo di nubi sull’area nord-orientalesull’Appennino settentrionale, sulla Liguria di Levante e sulla maggior parte della Toscana, delle Marche e dell’Umbria.

Sole invece al Settentrione a al resto delle regioni centrali. Di nuovo temperature stabili e ben sopra la media. Soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori.

La situazione è destinata a cambiare già da mercoledì, una giornata che sarà interessata dall’arrivo di diverse masse di aria fredda e di estrazione polare. Il tempo è destinato a peggiorare principalmente al Centro, flagellato da venti di Maestrale e rovesci a sfondo temporalesco che cadranno su Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria.

I meteorologi prevedono anche delle nevicate in Appennino, intorno ai 1200/1400 metri di quota. Giovedì potremmo salutare il maltempo che andandosene, lascerà una moderata instabilità sul medio e basso Adriatico, sul basso Tirreno e al Sud.

E con venerdì, tornerà nuovamente l’alta pressione, che regalerà un’ottima stabilità atmosferica su tutta Italia. Almeno fino al weekend che sarà caratterizzato da qualche nube in più al Centro-Nord. Temperature alte e sopra la media.

Volete la neve? Forse c’è ancora qualche speranza: Neve: la grande assente di questo inverno potrebbe tornare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button