Attualità

Meteo della settimana arriva l’impulso polare

Ed eccoci con il nostro solito appuntamento del meteo della settimana. Come sempre le previsioni sono fornite dal meteo.it. Ecco cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni.

Un movimento dell’alta pressione verso il Nord Europa, provocherà una discesa di aria gelata di origine artica verso i Balcani e l’Italia.

Meteo della settimana: addio primavera

Tenetevi pronti quindi a salutare questo assaggio primaverile e a dare il benvenuto a pioggia, temporali e soprattutto grandine e neve.

Ma nel dettaglio eco cosa aspettarci! Lunedì trascorrerà all’insegna della primavera, che grazie ad un anticiclone sub-tropicale, porterà una stabilità atmosferica caratterizzata da temperature be sopra la media. Soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori.

Solamente gli abitanti di alcune zone della Val Padana avranno a che fare con nebbia, nubi basse e un cielo più grigio e cupo.

Nella prima parte della giornata di martedì il meteo rimarrà invariato, tranne nel Friuli Venezia Giulia che verrà colpito da piccole e isolate piogge.

Con l’arrivo della sera invece, aspettatevi un improvviso peggioramento che dapprima colpirà il medio e basso Adriatico, portando pioggia e nevicate fino a 1500 metri.

Il maltempo è destinato a raggiungere anche le regioni meridionali, che saranno flagellate da pioggia e nevicate a bassa quota.

Ed è con mercoledì che arriverà il vero e proprio gelo, portato da venti di Tramontana che soffieranno su tutta Italia, soprattutto sul medio Adriatico e al Sud.

Secondo i meteorologi è possibile che Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e alcuni settori della Sicilia, vengano colpite da grandinate o bufere di neve a bassa quota.

Neve che ovviamente arriverà insieme ad un brusco crollo delle temperature che colpirà anche il resto d’Italia, nonostante un cielo più asciutto e soleggiato.

Con giovedì la situazione è destinata a migliorare, grazie all’allontanamento della perturbazione che lascerà spazio all’alta pressione.

I venti del nord continueranno a soffiare soprattutto sul versante adriatico e al Sud, ma il clima sarà decisamente più tranquillo.

Venerdì 7 non ci saranno particolari cambiamenti rispetto al giorno prima. Quindi l’inizio del weekend sarà caratterizzato da alta pressione e clima piacevole.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button