
Previsioni meteo un po’ amare per i prossimi giorni, con l’arrivo della prima vera ondata di caldo africano dell’anno. Amaro perché purtroppo non potremo godere delle belle giornate in arrivo, dal momento che l’emergenza sanitaria del Coronavirus ci tiene costretti in casa da ormai due mesi.
Eppure la primavera è ormai entrata nel vivo della stagione e si cominciano a vedere anche i primi sprazzi di estate. Tanto che, come detto, per i prossimi giorni i meteorologi parlano dell’arrivo di un caldo record, con le temperature che arriveranno a toccare anche i 39°.
Una notizia che generalmente porta con sé molte reazioni positive, anche se quest’anno dovremo goderci il caldo da casa nostra, approfittando magari per fare qualche bella passeggiata. Perché anche se al momento è impossibile prevedere come sarà la nostra estate, sembra abbastanza chiaro come sarà la nostra primavera.
Tra lockdown e restrizioni, sicuramente non potremo godere dell’arrivo del caldo africano per andare a fare qualche bella gita fuori porta come ogni anno. Ma purtroppo, abbiamo ormai capito che l’unico modo per superare questa emergenza sanitaria è fare sacrifici adesso. Ma tralasciando il discorso del Coronavirus, ecco quali sono le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Meteo, Italia spaccata in 2: ondata di caldo africano da un lato (fino a 39 gradi) e forti temporali dall’altro
Come riporta il Corriere, le previsioni meteo della prossima settimana parlano di un’Italia divisa in due. Il tempo sulla nostra penisola, infatti, sarà decisamente diverso a Nord e a Sud dell’Italia. Da una parte avremo un weekend caratterizzato da forti temporali e dall’altra avremo giornate di sole praticamente estivo, con i termometri che arriveranno a toccare i 39 gradi.
Sarà il sud a godere dell’arrivo dell’ondata di caldo. Un caldo portato da una depressione tra il Marocco e la Penisola Iberica che costringerà il sub tropicale africano ad arrivare sulla nostra penisola.
Da Giovedì fino alla fine della settimana, nelle Regioni a Nord della penisola avremo un tempo un po’ ballerino, con giornate in cui si susseguiranno temporali a schiarite. Nelle Regioni a Sud e in quello del centro sud, invece, assisteremo alla prima vera anticipazione della stagione estiva.
In Sicilia e in Puglia, infatti, tra Giovedì e Venerdì i termometri arriveranno a toccare i 39°. Ma il caldo arriverà anche in Calabria e in Campania, con temperature che raggiungeranno i 37° C. Buone notizie anche alcune zone del centro Italia. A Roma e a Firenze, ad esempio, i termometri segneranno una massima di 30° C. E mentre il caldo ci ricorda che l’estate è ormai alle porte, ecco il calendario delle Regioni per ripartire nell’emergenza Coronavirus.
Lascia un commento