Attualità

Messaggio che distrugge Whatsapp e manda in crash l’app

Attenzione perché in questi giorni è presente una falla che con un messaggio distrugge Whatsapp, la famosa applicazione di proprietà di Facebook che è utilizzata da 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.

La scoperta è stata effettuata da Check Point, che non hanno esitato ad avvertire l’azienda di Palo Alto, che per rimediare ha rilasciato un upgrade.

Messaggio che distrugge Whatsapp: ecco come funziona

Si tratta di una falla molto grave, al punto che gli utenti sono costretti a disinstallare l’applicazione e a reinstallarla nuovamente.

Ma non finisce  qui, perché l’utente che incappa in questo crash non può più rientrare nella chat di gruppo, perdendo di fatto tutta la cronologia.

La chat di gruppo incriminata, dopo il crash va addirittura eliminata, perché non può più essere ripristinata.

Ma come si muove, secondo gli esperti, l’hacker? Come prima cosa accede ad una determinata chat di gruppo, fingendosi un normale membro.

A quel punto, dopo aver apportato delle modifiche, sfruttando la versione Web dell’App, invia dei malware. In questo modo il crash è servito e Whatsapp deve essere disinstallato da tutti i membri del gruppo.

Fortunatamente l’azienda ha sviluppato una possibile correzione in grado di risolvere il complicato problema. Essendo disponibile nella versione 2.19.58, consigliamo di aggiornare l’applicazione come forma di prevenzione.

I ricercatori israeliano di CPST sono venuti a conoscenza di questo bug, esaminando le comunicazioni che solitamente avvengono tra la versione normale di Whatsapp e quella web.

Cerchiamo di spiegare cosa accade in parole semplici: nel momento in cui si invia un messaggio all’interno di una chat di gruppo, l’applicazione controlla il “parametro partecipante”, una funzione che contiene delle info sullo specifico utente.

I ricercato di Chek Point manipolando lo stesso parametro hanno quindi compreso le intenzioni dell’hacker e hanno permesso a Whatsapp di correre ai ripari.

Non perdetevi le ultime Novità Whatsapp: arrivano 3 nuove funzionalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button