Benessere

Mangiare senza ingrassare: secondo gli esperti basta disattivare un gene

Una nuova scoperta che rallegrerà la giornata a coloro che fanno fatica a seguire una dieta ferrea. Gli scienziati hanno scoperto come mangiare senza ingrassare, vi ho incuriositi? Continuate la lettura dell’articolo.

Secondo un nuovo studio scientifico basta disattivare un gene per evitare di mettere su peso eccessivo. Interessante non è vero? Ecco tutti i dettagli.

Vuoi mangiare senza ingrassare? Ecco cosa dice la scienza!

Dopo ogni abbuffata è normale sentirsi in colpa per aver così tanto esagerato. Il confine fra la voglia di dimagrire e il desiderio di fare il bis a tavola è sottile, ma ecco che ancora una volta è la scienza a venirci incontro.

Un team di ricercatori dell’Università di Adelaide, sita in Australia, in collaborazione con la Divisione di Cardiologia dell’Università del Texas e del Southwestern Medical  Center di Dallas, hanno messo a punto un risultato importante, in merito a diete e regimi alimentari.

Hanno infatti scoperto l’esistenza del gene dell’obesità, che basterebbe mettere fuori uso, per evitare di ingrassare a sproposito.

Gli esperimenti svolti in laboratorio hanno mostrato effetti stupefacenti sui topi. Questo gene, chiamato RCAN1, una volta disattivato, permetteva ai roditori di mangiare senza mettere su nemmeno un etto.

La buona notizia è che è presente anche negli essere umani e potrebbe essere la soluzione ideale per chi proprio non ce la fa a mantenere uno stile di vita sano e costante.

Ma come funziona?

Una volta disattivato questo gene, il grasso bianco (quello che immagazzina energia), si trasforma in bruno, ovvero quello che ha il compito di bruciare l’energie e che evita che le calorie si depositino nell’organismo.

Secondo il Professor Keating, il capo ricerca, una particolare pillola potrebbe disattivare questo gene così importante.

Naturalmente è sbagliato pensare di poter prendere una pillolina magica per abbuffarsi senza ritegno, la disattivazione di questo gene è studiata per le persone che soffrono di severa obesità, che sono circa 2 miliardi nel mondo. Un numero veramente impressionante.

Uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e attività fisica, è quel che ci vuole per rimanere in forma senza pensieri.

Proprio a proposito di chili in eccesso, mangi poco e non perdi peso? ecco cosa dice la scienza.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button