Curiosità

L’esperimento del Goteborg Film Festival: guardare film da soli su un’isola deserta

Il Goteborg Film Festival 2021 ha indetto un concorso per assumere un volontario disposto a vivere un’avventura molto particolare. Siamo sicuri che l’organizzazione del Goterborg Film Festival non avrà difficoltà a trovare il suo candidato.

Anche perché negli ultimi mesi ci siamo tutti un po’ abituati alla solitudine. Ma di chi e soprattutto per cosa sono alla ricerca? Ve lo sveliamo subito!

Goteborg Film Festival: chi vuole andare su un’isola deserta?

Radio 105 ha riportato la notizia che gli organizzatore del Goteborg Film Festival sono alla ricerca di una persona che sia disposta a godersi un soggiorno di 7 giorni su un’isola deserta. Anzi, in un faro situato in mezzo all’oceano.

Ma quale sarà il suo unico compito? Guardare i film del festival di quest’anno. Semplice, no? Il direttore artistico del festival, Jonas Holmberg, ha definito questa avventura come un “esperimento di cinema pandemico“. Alla CBC ha dichiarato che il prescelto avrà vitto e alloggio e non potrà portare nessuno. E nemmeno un libro o peggio ancora un telefono.

“Ci saranno solo questa persona e il mare, le onde, il cielo e le 60 diverse anteprime che presenteremo al festival”.

La partenza per il faro è prevista per il 30 gennaio e il ritorno sarà il 6 febbraio. La location scelta è il faro di Pater Noster, che si trova sull’isola di Hamneskär, al largo della costa occidentale della Svezia. Dove è stata allestita una vera e propria sala cinema destinata all’uso di una sola persona.

Ma a cosa mira l’organizzazione? È presto detto, l’obiettivo è infatti quello di capire come la pandemia abbia cambiato e influenzato l’esperienza di una semplicissima visione dei film. Alla selezione può partecipare davvero chiunque. I requisiti infatti non sono per nulla limitanti. L’importante è avere una grande e forte passione per il cinema, una capacità di tollerare una settimana di completa solitudine. Ed essere degli ottimi comunicatori.

Se siete interessati potrete inviare la vostra candidatura entro il 17 gennaio a paternoster@goteborgfilmfestival.se. E a proposito di candidature: Cercasi custodi di un faro su un’isola paradisiaca per 112 mila Euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button