Attualità

Le 6 Regioni che da Lunedì 1 Marzo cambieranno colore

Ormai è ufficiale, ecco quali sono le 6 regioni che da lunedì 1 marzo dovranno cambiare colore. L’ultimo monitoraggio della Cabina di regia ha stabilito che una regione andrà in fascia gialla, tre diventeranno arancioni e due passeranno in rossa.

Dall’inizio di marzo quindi solamente 10 regioni su 21 si troveranno in zona gialla. E per il momento, nessuna sarà in quella bianca.

Le 6 regioni che da lunedì 1 marzo dovranno cambiare colore: ecco chi sono

Come riporta Money.it è necessario attendere l’ufficialità dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Che entrerà in vigore da lunedì. In questo modo imprese e cittadini avranno il tempo necessario per organizzarsi.

La situazione del nostro Paese è attualmente, molto preoccupante. 20mila sono i nuovi contagi giornalieri. Nella giornata di ieri si sono registrati 308 decessi e un indice Rt molto vicino all’1. Ma quel che preoccupa maggiormente è il numero delle regioni che sta facendo i conti con il superamento della soglia d’allerta per le terapie intensive. Stiamo parlando di 8 regioni.

Passano quindi in zona arancione le Marche, la Lombardia e il Piemonte. Zona rossa invece per la Basilicata e il Molise. Quest’ultima regione ha chiesto di entrare nella fascia con più restrizione anche in assenza dei requisiti. Il Lazio resta giallo anche se l’indice Rt rimane un sorvegliato speciale.

La Liguria passa in zona gialla e raggiunge le regioni che stanno affrontando una situazione più calma. Sicilia, Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna. Quest’ultima è la più vicina a entrare in fascia bianca. Ovvero quella che equivale a un semi ritorno alla normalità.

Le regioni che presentato una situazione più preoccupante sono l’Abruzzo, l’Umbria, il Piemonte, la Lombardia, la Campania, la Provincia Autonoma di Trento, la Toscana e l’Emilia Romagna. Quest’ultma rimane in fascia arancione, con diversi Comuni in fascia rafforzata.

Dalla giornata di oggi in Toscana, le provincie di Siena e Pistoia sono entrate in fascia rossa. Rischia il lockdown anche Napoli. Il governatore De Luca ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado già da lunedì.

Nel frattempo all’estero: Tel Aviv, birra gratis per chi si vaccina contro il Covid

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button