Attualità

In Svizzera sarà vietato indossare burqa o niqab nei luoghi pubblici

Tramite un referendum in Svizzera hanno deciso per il divieto di indossare burqa e nigab nei luoghi pubblici. Con una percentuale del 51% ha vinto quindi il sì. Il risultato del recente referendum porta la Svizzera ad aggiungersi ad altri Paesi europei, Austria, Belgio, Olanda e Francia, che già in passato avevano preso la stessa decisione.

Vince la destra conservatrice e populista. Ma vediamo più nel dettaglio.

Niente burqa o niqab in Svizzera: al referendum la popolazione ha votato sì al 51%

In Svizzera quindi non sarà più possibile indossare burqa o niqab nei luoghi pubblici. Il divieto non vale per i luoghi pubblici e nemmeno per alcuni eventi come ad esempio il carnevale. Una vittoria quindi per la destra dei conservatori, ma anche per musulmani liberali e per i movimenti femministi. Quest’ultimo hanno preso da tempo una posizione che ritiene il velo offensivo nei confronti delle donne. E una limitazione della libertà personale.

Il referendum non è passato in sordina, ma al contrario, ha avuto una forte risonanza politica e mediatica. E questo nonostante la popolazione musulmana si aggiri intorno al 5%. Sconfitto quindi il Governo che si era schierato per il no. Come detto la Svizzera va ad aggiungersi ad altri Paesi europei in cui è vietato indossare il burqa nei luoghi pubblici.

In Italia esiste invece la legge Reale, emanata durante gli anni di Piombo. La legge dice:

È vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo”.

La suddetta quindi non è collegata a motivi religiosi e culturali. Ma il suo obiettivo è di prevenire attacchi terroristico o politici.

Per rimanere aggiornati sulla situazione Covid all’estero non perdetevi questa lettura: Covid, in India i contagi crollano senza vaccinazioni di massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button