Curiosità

Il metodo Usa per cuocere la pasta snatura la tradizione italiana (video)

Il video del metodo Usa per cuocere la pasta ha fatto in pochissimo tempo il giro del web, creando non poche polemiche

Il video del metodo Usa per cuocere la pasta sta facendo discutere e neanche poco. Soprattutto noi italiani che, diciamoci la verità, sulla pasta non accettiamo stravolgimenti.

Eppure questo nuovo metodo ha fatto in poco tempo il giro del web, trovando il favore degli americani e, chiaramente, le polemiche in Italia. Perché? Tenetevi forte, perché si tratta di un vero e proprio stravolgimento alla nostra tradizione. Insomma, sedetevi perché sono “immagini forti”!

Il video del metodo Usa per cuocere la pasta che sta facendo impazzire l’Italia

L’idea è stata partorita da Harold McGee, uno scrittore americano che si occupa di chimica, storia della scienza culinaria e chiaramente cucina. Il suo nuovo metodo di cottura ha fatto impazzire gli americani perché, stando alle testimonianze presenti sul web, permette di risparmiare tempo e acqua.

Tutti noi sappiamo molto bene come si cuoce la pasta. Ecco, dimenticate (quasi) tutto! Harold McGee inizia la sua spiegazione con queste parole:

La maggior parte delle ricette tradizionali per cuocere la pasta dice di iniziare con molta, molta acqua e di riscaldarla fino a ebollizione prima di aggiungere la pasta.

Un gesto che noi italiani facciamo quasi in automatico e che con questo nuovo metodo possiamo dimenticarci: questo passaggio non esiste più! Invece della classica pentola si usa una padella a fondo largo e per quanto riguarda l’acqua c’è una quantità specifica da inserire: la dose doppia rispetto alla grammatura della pasta.

A questo punto si aggiunge un po’ di sale e poi… la pasta! Esatto, avete capito bene: la pasta va aggiunta nell’acqua fredda e non aspettando che raggiunga il grado di ebollizione. A questo punto basta aspettare circa 10 minuti et violà… il gioco è fatto!

Cosa fare ora? Beh, noi suggeriamo di buttare tutto, ma decidete voi! Ecco il video di questo nuovo metodo di cottura della pasta. Se non ne avete abbastanza, sappiate che il New York Times ha proposto la carbonara con il pomodoro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button