Benessere

I contenitori di plastica ci fanno ingrassare: la conferma della scienza

A confermarlo è la scienza, grazie ai risultati di un particolare studio scientifico: i contenitori di plastica ci fanno ingrassare. Una scoperta tutt’altro che banale, dal momento che nel mondo di oggi si tratta di oggetti sempre più utilizzati.

Lo studio in questione ha analizzato le relazioni tra gli ftalati, degli additivi utilizzati per realizzare la plastica, e l’insorgenza di alcune malattie legate all’obesità. Vediamo insieme che cosa hanno scoperto gli esperti.

Lo studio scientifico che ha scoperto che i contenitori di plastica ci fanno ingrassare

Per molti di voi potrebbe essere una scoperta tutt’altro che positiva, dal momento che i contenitori di plastica sono tra gli oggetti più utilizzati in cucina. Siate sinceri: chi tra di voi non ha uno scompartimento dedicato solo a loro?

Probabilmente il loro successo lo si deve al fatto che hanno reso la nostra vita molto più comoda. Basti pensare ai lavoratori che decidono di portarsi il pranzo da casa e utilizzano proprio questi contenitori. Oppure, alla loro efficacia quando si tratta di conservare gli avanzi di cibo.

Insomma, appurato che si tratti di oggetti davvero molto utili, è bene sapere che, però, secondo questa ricerca scientifica i contenitori di plastica ci fanno ingrassare.

Ad affermarlo è uno studio condotto all’Università di Novi Sad in Serbia, esposta al Congresso della European Society of Endocrinology.

L’obiettivo della ricerca era analizzare le relazioni tra gli ftalati e alcune malattie come il diabete, l’obesità o i vari disordini del metabolismo. Quando parliamo di ftalati, parliamo di additivi molto utilizzati per rendere la plastica più resistente e, allo stesso tempo, più flessibile.

La ricerca ha analizzato 300 volontari che sono stati divisi in 3 gruppi a seconda del loro peso e dei loro livelli di glucosio: obesi, diabetici e sani. Per valutare la relazione tra la plastica e l’aumento di peso, gli esperti hanno misurato la concentrazione di ftalati nella prima urina del mattino.

Ebbene, i risultati parlano chiaro. Secondo i dati, infatti, alle alte concentrazioni di questi additivi corrispondevano problemi legati al fegato, al colesterolo e all’insulino – resistenza. Insomma, secondo la scienza la questione è molto chiara: i contenitori di plastica ci fanno ingrassare. Ma, a proposito di prendere peso: sapete che anche le coppie felici tendono ad ingrassare?

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button