Curiosità

Giappone, il successo del Solo Wedding: le donne si sposano da sole

In Giappone spopola la moda del Solo Wedding e riguarda tutte quelle donne che, per un motivo o per un altro, non solo convolate a nozze con l’anima gemella. Ma che non vogliono comunque rinunciare a vivere l’emozione del giorno del matrimonio.

Certo, un matrimonio molto diverso dal solito visto che lo sposo non è contemplato, ma comunque molto simile a quello tradizionale. La futura sposa può scegliere fra diversi pacchetti (dal costo non indifferente) e godersi tutta l’attenzione su di sé.

In Giappone il Solo Wedding va a ruba

L’interessante e alternativa idea è nata nel 2014 da un’azienda chiamata Cerca Travel, che non lo sapeva, ma aveva appena messo in moto un proficuo business. Da allora sono state moltissime le aziende che hanno deciso di investire in questo progetto che piano piano ha riscosso sempre più successo.

Il Solo wedding nasce dall’idea di far vivere il giorno delle nozze a tutte quelle persone che hanno abbandonato l’idea di sposarsi. Da 6 anni a questa parte in tantissime persone, per la maggior parte donne, hanno acquistato il pacchetto da 2700 dollari.

Che include l’abito, trucco, foto e acconciatura. Il tutto per la durata di due giorni. Il Solo Wedding è quindi un matrimonio in cui ci si sposa con se stessi. Infatti, una delle titolari dell’azienda, Natsumi Akai, ha affermato che secondo lei sposarsi e mettersi l’abito da sposa sono due cose differenti.

Dal 2014 a ora sono però cambiate alcune cose in merito al servizio offerto. Prima l’agenzia metteva anche un finto sposo a disposizione. Una figura che poi hanno deciso di eliminare perché metteva a disagio le clienti. In effetti il messaggio del Solo Wedding riguarda la facoltà di sentirsi bene da soli. Lo afferma anche Natsumi Akai:

Un solo wedding è solo un punto di partenza, una celebrazione di se stesse. Molte donne hanno già rinunciato a incontrare qualcuno di speciale e sposarsi e questo fa capire che il matrimonio non è l’unico obiettivo della vita.

E a proposito di essere single: Cuscino fidanzato: l’ultima novità per chi è in cerca d’amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button