
Secondo una recente ricerca scientifica, l’ignoranza è la chiave della felicità. Michael Smitshon, il promotore di questo studio ha dichiarato che: “è l’ignoranza che ci dona la vera libertà”.
L’uomo, è un docente della Research School of Psychology, e ha guidato un team dell’Australian National University. Ecco cosa hanno scoperto.
Secondo la scienza l’ignoranza è la chiave della felicità
Una vita da ignoranti, alla continua ricerca di novità e di voglia di conoscenza, è il percorso per ottenere la felicità.
Secondo Smithson per godere della vera felicità e della vera libertà abbiamo bisogno di non conoscere alcune parti del nostro presente e del nostro futuro.
La conoscenza, sapere già come andrà a finire, non ci permette di fare le nostre scelte, non ci permette di prendere tutte le decisioni.
La mancanza di conoscenza, l’ignoranza, per dirla in parole povere, è necessaria per rendere la nostra vita migliore.
E Smithson vuol dare anche un consiglio agli artisti, agli scienziati e agli imprenditori:
“Coltivate l’ignoranza per poter riempire questa mancanza con nuove idee”.
Ma il professore si è spinto oltre e ha deciso di voler aiutare le persone ad essere più felici.
E con questo grandioso obiettivo ha organizzato un corso online gratuito intitolato “Ignorance: cos’è l’ignoranza, come nasce, qual è il suo ruolo nella società e nella cultura e cosa ci si può fare”.
Per una società più felice, Smithson consiglia di abbattere lo stereotipo dell’ignoranza, anzi di rivalutarla in meglio, in un concetto positivo.
Secondo lui l’ignoranza è in ognuno di noi, è fondamentale in ogni mestiere e in ogni disciplina. E soprattutto nella vita di tutti i giorni.
Chi si prende mai la briga di leggere il finale di un libro? Chi vuol sapere come va a finire un film appena iniziato? Nessuno!
Perché è quasi certo che nessuno voglia sapere cosa l’aspetta nel futuro, ecco perché l’ignoranza è la chiave della felicità.
E per rimanere in tema consigliamo la lettura di: Ricorda: L’ignoranza non esiste quando l’intelligenza non reagisce
Lascia un commento