Curiosità

Essere mamma invecchia: ecco i risultati di uno studio sulla maternità

Inutile negarlo, essere mamma invecchia. Ma, se fino ad oggi questa era solo una teoria accettata da tutti, da ora diventa un assioma. E la conferma arriva dalla scienza!

Il tema maternità è da sempre oggetto di numerose ricerche e studi scientifici. Anche perchè, in fondo si sa: fare la mamma è il mestiere più difficile del mondo. Ma vediamo insieme che cosa dice lo studio.

I risultati dello studio scientifico

Come detto, il fatto che essere mamme ci invecchi non è certo una novità. Diventa novità, però, se a confermarlo è la scienza. I risultati provengono da un particolare studio sulla maternità, condotto alla George Mason University, in Virginia.

Il team dell’epidemiologa Anna Pollack ha analizzato circa 2000 donne provenienti dall’America, con l’età produttiva tra il 1999 e il 2002. Lo studio aveva l’obiettivo di valutare quanto la presenza o meno di un figlio potesse influenzare il loro processo di invecchiamento.

In particolare, l’attenzione si è concentrata sui telomeri, ovvero delle porzioni di Dna che hanno la funzione di proteggere l’elica, prolungando così la vita della cellula.

Ebbene, i risultati parlano chiaro. Secondo la ricerca, infatti, le mamme hanno presentato una riduzione del telomeri del 4.2%. Quindi, in parole povere, essere mamma invecchia.

Ma di quanto? La riduzione dei telomeri presentata dalle madri rispetto alle coetanee senza figli, secondo gli esperti, equivale ad un periodo di tempo ben preciso: 11 anni.

Esattamente. Questo vuol dire che tutte le mamme invecchiano di circa 11 anni rispetto alle loro coetanee che non hanno mai dato alla luce un bambino. Insomma, non pochissimo. Basti pensare che ad esempio il fumo provoca un aumento dell’invecchiamento di 4 anni, mentre l’obesità di 8.

Risultati davvero sorprendenti che, però, teniamo a precisare non hanno certo il compito di spaventare le donne. In fondo, non c’è bisogno che si ricordi che essere madri, oltre ad essere il mestiere più difficile del mondo, è anche una delle esperienze più belle.

Insomma, il nostro obiettivo non era quello di spaventarvi, ma di farvi capire quanto sia difficile e stancante essere madri. Ma, a proposito di curiosità, sapete che, sempre secondo la scienza, gli uomini raggiungono la maturità a 54 anni?

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button