Benessere

Errori con la mascherina: ecco cosa facciamo di pericoloso senza saperlo

Oggi parliamo degli errori con la mascherina, ovvero degli errori troppo diffusi quando utilizziamo questo dispositivo di sicurezza. Sappiamo tutti molto bene che ormai la mascherina è diventata una nostra compagna fedele. Quasi la nostra migliore amica.

Stiamo tutti cercando di prendere le misure con questo nuovo dispositivo che dobbiamo indossare praticamente ovunque. Nei luoghi chiusi le mascherine sono infatti obbligatorie, mentre in quelli aperti (a meno di gravi assembramenti) sono più che altro consigliate.

Ma essendo un dispositivo di sicurezza che non siamo abituati a portare, purtroppo è abbastanza comune non sapere come utilizzarlo. Eppure, per un coretto funzionamento della mascherina dobbiamo evitare errori e cercare di indossarla nel modo giusto.

E soprattutto di usarla nel modo giusto. C’è infatti una pratica molto diffusa (che siamo sicuri ognuno di voi avrà fatto almeno una volta) che è tanto diffusa quanto sbagliata. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Gli errori con la mascherina: ecco quello che tutti fanno (che è anche uno dei più pericolosi)

Metti la mascherina, togli la mascherina. E’ proprio questo uno degli atteggiamenti più diffusi durante questo periodo strano che stiamo vivendo. Perché anche se si tratta di un dispositivo fondamentale per la nostra salute, non possiamo negare che sia alquanto fastidioso.

E quindi molti di noi non fanno che togliere e mettere la mascherina, a seconda se in un determinato momento ci sia bisogno di tenerla oppure no. Ecco diciamo subito che per fare questa operazione, occorre farla sempre nel modo giusto.

Non toccate mai la mascherina, né nella parte esterna, né in quella interna. Ogni volta che vi dovete togliere e mettere la mascherina, afferratela per i lacci. Ma soprattutto, ogni volta che la togliete, la mettete lavatevi le mani.

Proprio per questo, dobbiamo assolutamente dire che abbassare la mascherina sul mento o sul collo è un errore abbastanza grossolano. E soprattutto un errore pericoloso, come dimostrato da un esperimento condotto dal Professor Ben Mullins della Scuola di Salute Pubblica della Curtin University, Australia.

Abbassando la mascherina, tutti i batteri e i germi depositati sulla nostra pelle vengono in maniera inevitabile portati a contatto con la nostra pelle. Insomma, la regola fondamentale è una sola: o tenete la mascherina o la togliete del tutto. Abbandonate le vie di mezzo. E a proposito di questo, ecco come liberarsi della Maskne, ovvero dell’acne da mascherina.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button