Riflessioni

Gli effetti di una famiglia negligente su una persona troppo sensibile

Gli effetti di una famiglia negligente sono fattori da non sottovalutare assolutamente quando si pensa al benessere emotivo di un individuo. Alcune famiglie tendono infatti a burlarsi delle emozioni intense di alcuni bambini.

Coloro che sono animati da una sensibilità più forte del normale, devono spesso fare i conti con una famiglia che non solo tende a sottovalutare questo aspetto del loro carattere, ma finisce anche per burlarsene.

Gli effetti di una famiglia negligente: come influiscono negativamente

Una persona sensibile “parla” attraverso le emozioni. Immaginatevi quindi il senso di abbandono che potrebbe provare con una famiglia che non ascolta il suo linguaggio. Si stima che al mondo gli individui sensibili siano il 20% della popolazione.

E secondo diversi studi condotti dall’Università della Columbia Britannica e l’Università Cornell, il loro cervello è nettamente superiore a quello degli altri. Inoltre secondo altri studi una persona sensibile presenta una variante genetica di nome ADRA2b, un fattore che influisce sulla noradrenalina.

La quale rende il sistema nervoso più sensibile ed empatico. Non si sa se la sensibilità sia un fattore ereditario, quel che è certo è che molti bambini sensibili sono spesso incompresi e derisi dalle loro famiglie.

Ogni famiglia dovrebbe sempre incoraggiare gusti, particolarità e aspetti dei bambini. le famiglie negligenti non solo non sono consapevoli del carattere dei propri figli, ma decidono di ignorarli consapevolmente.

E questo atteggiamento non fa altro che provocare delle crepe o addirittura rotture nell’animo dei bambini. Che crescendo impareranno presto a credere che il mondo sia un luogo per loro troppo difficile e da cui bisogna proteggersi.

Se i vostri bambini mostrano una spiccata sensibilità non puniteli, non cercate di correggere questo aspetto del loro carattere che non potrà che renderli un adulto migliore.

Cosa ne pensate? Siete voi stessi sensibili o conoscete delle persone così? Raccontateci le vostre esperienze, saremo felici di conoscerle. Nel frattempo vi lasciamo a un altro studio molto interessante: La negatività è contagiosa: perché dovresti liberarti delle persone tossiche

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button