Attualità

Dpcm di Natale, regole dal 21 Dicembre al 6 Gennaio con novità per le coppie

Il Governo pubblica le tanto attese Faq relative al Dpcm di Natale e chiarisce i dubbi sugli spostamenti. Uno dei punti che più di tutti ha scatenato critiche e polemiche fra i cittadini. Le risposte di Palazzo Chigi mantengono però la linea dura adottata dal Governo.

Vediamo quindi di chiarire tutti i dubbi del Dpcm di Natale, soprattutto quelli relativi agli spostamenti tra Regioni.

Dpcm di Natale: pubblicate le Faq sul sito del Governo

Posso andare in un’altra Regione per trascorrere le vacanze con i miei genitori? La risposta è no. Dal 21 dicembre al 6 gennaio nessuno può lasciare la propria Regione tranne per motivi di lavoro, di salute e di necessità. Fino al 20 sarà invece consentito lo spostamento solo tra Regioni gialle.

Possono invece spostarsi le persone che dovranno andare a fornire la propria assistenza a un parente solo e non autosufficiente. Ma solamente nel caso non si sia potuto provvedere alla sua assistenza tramite altri soggetti che abitino nello stesso Comune/Regione. Attenzione perché lo spostamento è consentito a un solo adulto accompagnato al massimo, dal minore di cui si prende cura. Esempio? Una mamma e un figlio minorenne o un papà e un figlio minorenne.

Il partner lo posso raggiungere? Sì, il partner può essere raggiunto anche dopo il 21 dicembre purché il luogo del ricongiungimento sia quello dove si ha la residenza o il domicilio. Discorso completamente diverso quello che riguarda la seconda casa. in cui si potrà andare prima del 20 dicembre ma solo se lo spostamento avverrà da zone gialle. In nessun caso ci si potrà spostare nella seconda casa fuori Regione dal 21 dicembre fino al 6 gennaio.

E per quanto riguarda il turismo? Ci si può spostare da zona gialla a zona gialla per turismo entro il 20 dicembre e dopo il 7 gennaio. Ultimi aggiornamenti: Dpcm di Natale, il Governo cambia idea? Ecco le ultime possibili variazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button