Dormire nel weekend fa dimagrire: parola di scienza

Dormire nel weekend è una delle attività preferite da milioni di essere umani. E se vi dicessi che secondo la scienza pare che sia anche un’abitudine che promuove la perdita di peso?

Probabilmente poco cambierebbe, perché diciamoci la verità, non ci serve chissà quale motivo per ritardare la sveglia al mattino, soprattutto se non si deve andare a lavorare.

Dormire nel weekend: un’abitudine che favorisce la perdita di peso

Quante volte ci siamo sentiti dire che dormire bene è fondamentale per il nostro benessere generale? Tante, decisamente troppe. Fra i tanti benefici di un bel sonno ristoratore, vale la pena ricordarsi dei positivi effetti sulla pressione sanguigna, sui livelli di stress, su quelli di uno stato infiammatorio, ma anche sulla diminuzione del rischio di ammalarci di un disturbo cronico.

A tutto ciò, a quanto pare, bisogna anche aggiungere un ulteriore virtù: dormire nel weekend, secondo gli ultimi studi, non fa ingrassare. Ne sono convinti i ricercatori dell’Università di Seul, che hanno effettuato una ricerca successivamente pubblicata sulla rivista scientifica Sleep.

Lo studio in questione ha messo in evidenza il fatto che coloro che dormono tanto durante il weekend, hanno meno chili in eccesso, rispetto a chi tende ad alzarsi presto e a dormire poco.

Durante lo studio, sono state monitorate più di 2000 persone. Che hanno dapprima risposto alle domande di un questionario sulle loro abitudini durante i normali giorni della settimana e del weekend. E poi sono state misurate e pesate per controllare gli eventuali problemi legati al sovrappeso.

I risultati hanno lasciato ben pochi dubbi: coloro che d’abitudine dormivano di più nel weekend erano decisamente più in forma. Secondo i ricercatori coreani, l’indice  di massa corporea si riduce notevolmente con l’aumento delle ore di sonno.

Un’ottima notizia per tutti i dormiglioni. Ma anche per chi ha la sgradevole abitudine di infilare le dita nel naso (seriamente, c’è qualcuno che lo fa??): Mangiare le caccole è benefico: parola di scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *