Attualità

Decreto Natale, le nuove regole e i chiarimenti sui 2 congiunti

Il decreto di Natale è finalmente arrivato nella giornata di ieri e ha parlato anche di 2 congiunti con il permesso di spostarsi. Vediamo quindi di chiarire cosa sarà possibile fare nei giorni di festa.

In vista delle ormai prossime feste, il Governo ha varato il nuovo decreto tanto atteso. Che comprende appena tre articoli disposti in mezza pagina caratterizzata da raccomandazioni e divieti. Ecco cosa ci aspetta questo Natale.

Decreto di Natale: i chiarimenti sui 2 congiunti

Come riporta il Corriere della Sera l’Italia sarà in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre e il 6 gennaio. Il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio, sarà invece in zona arancione. Sono consentiti gli spostamenti tra comuni con meno di 5.000 abitanti ma non verso il capoluogo di provincia.

Nei giorni “rossi” non si potrà girare nel proprio comune tranne che per comprovate esigenze e con l’autocertificazione. Tuttavia ci si potrà recare in una sola abitazione ma accompagnati da una sola persona. Nel numero di due soggetti (figli minori di 14 anni e persone disabili e non autosufficienti esclusi), ci si potrà quindi recare a casa di un parente.

Quest’ultima è una delle deroghe concesse dal Governo e che ci permetterà di poter visitare i parenti nei giorni festivi. Lo spostamento è consentito una sola volta al giorno, verso una sola abitazione in un arco temporale che va dalle ore 5 alle ore 22.

Non si potrà quindi andare a pranzo e a cena da famiglie diverse e non si potrà uscire dalla propria regione. Il 25, il 26 e il 1 gennaio si potrà uscire dal proprio comune di residenza solamente per comprovate esigenze lavorative, situazione di necessità o di salute. E grazie alla deroga anche per andare in una sola casa all’interno della propria regione.

Nel frattempo all’estero: Covid, il Re di Svezia: “Nel nostro paese troppi morti, il nostro modello ha fallito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button