Significato dei sogni: ecco cosa vuol dire quando non riesci ad urlare

Quante volte ti sarà capitato nella vita di sognare di voler urlare, senza però che la voce esca? Oppure di provare a muoverti senza riuscirci? Ecco il significato dei sogni, ecco cosa c’è dietro a questi sogni poco piacevoli.

Sicuramente uno dei sogni più brutti e che più mettono ansia, sono quelli in cui sogniamo di dover effettuare un’azione particolare, senza però riuscirci. Scopriamo cosa vuol dire.

Alla scoperta del significato dei sogni

Questi sogni così particolari sono causati dalle cosiddette paralisi del sonno, ovvero una condizione che si verifica quando siamo svegli e vigili ma non riusciamo ancora a muovere un muscolo.

Solitamente avviene subito dopo essersi svegliati dalla fase REM del sonno e dura fortunatamente pochi minuti se non addirittura secondi.

Al risveglio, alcune persone possono sperimentare una sensazione di mancanza di respiro, quasi come se stessero soffocando.

Esistono due tipi di paralisi del sonno:

PARALISI IPNAGOGICA:

Durante l’addormentamento, quando corpo e cervello iniziano a rilassarsi. La paralisi avviene nel momento in cui il cervello è consapevole che non il corpo non può muoversi.

PARALISI IPNOPOMPICA:

Si verifica mentre dormiamo, durante il sonno attraversiamo diverse fasi, fino a raggiungere la REM, ovvero la più profonda e che dura 90 minuti.

In questa fase il nostro corpo dorme e sogna e se finisce all’improvviso, il nostro cervello fa in tempo ad accorgersi che il corpo riposa ancora.

La paralisi del sonno è stata sperimentata da 4 persone su 10 almeno una volta nella vita. Ecco i fattori di rischio più comuni:

Stress o bipolarismo

Mancanza di sonno

Uso di farmaci

Posizione supina

Disturbi del sonno

Cambiamenti nel sonno

Sostanze stupefacenti

Alcol

E’ importante non sottovalutare troppo questa condizione se si verifica troppo spesso, consigliamo quindi una visita medica  per chiarire qualsiasi dubbio o incertezza.

Vi siete mai chiesti cosa significhi Svegliarsi alla stessa ora: ecco cosa vuole dirti il tuo corpo

(Visited 1.488 times, 1 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *