Riutilizzo dei gusci delle uova: ecco perché non dovreste buttarli

Se siete soliti gettare i gusci delle uova non fatelo, state commettendo un grande errore. Ecco per voi una semplice guida sul riutilizzo dei gusci delle uova.

Una nuova ricerca scientifica ha rivelato l’importantissimo ruolo che potrebbero svolgere in futuro e che riguarda lo sviluppo delle ossa.

Guida sul riutilizzo dei gusci delle uova

Le uova non passano mai di moda! Estremamente gustose e molto versatili in cucina, possono essere preparate in vari modi. E ultimamente sono state protagoniste di diverse ricerche scientifiche.

Negli anni passati sono state ingiustamente accusate di aumentare il rischio di infarto e ictus, recentemente, invece si è scoperto che prevengono questi disturbi e che sono un ottimo alimento per i bambini.

Una ricerca effettuata dall’Università del Massachusetts ha invece evidenziato l’importanza delle uova nello sviluppo e nella rigenerazione delle ossa.

Secondo i risultati raccolti dai ricercatori, i gusci delle uova sono particolarmente efficaci nella rigenerazione ossea e in futuro potrebbero essere impiegate per contrastare l’invecchiamento delle articolazioni.

O anche per sistemare i danni causati da tumori e incidenti.

Nello specifico, la tecnica che i ricercatori stanno sviluppando, prevede di inserire i gusci, particolarmente ricchi di carbonato di calcio, in una miscela di idrogel, che accrescerà le probabilità di riprodursi e indurirsi.

Proprio in questo modo si formerebbe una impalcatura per la crescita in laboratorio delle ossa, che dopo una lavorazione accurata verranno impiantate nel paziente.

E proprio questo piccolo telaio, composto quindi da gusci d’uovo e da cellule ossee del soggetto, aiuterebbe la rigenerazione delle ossa evitando anche il rigetto.

Quindi con la speranza che questa tecnica sia preso realtà, non potremmo fare altro che consigliarvi di mangiare uova a volontà!

Una bella carbonara una volta ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno!

A proposito, sapete come si conservano le uova? Ecco tutto quello che c’è da sapere: Le uova vanno conservate in frigo: sì o no? Ecco tutto ciò che non sapete

(Visited 595 times, 2 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *