Le persone mancine hanno una marcia in più: ecco cosa dice la scienza

Ormai è una conferma scientifica: le persone mancine hanno un qualcosa in più. Ad affermarlo sono numerosi studi e ricerche che hanno analizzato il potenziale di chi utilizza la mano sinistra.

In fin dei conti non è una novità. Sono tantissime, infatti, le persone mancine che si sono distinte per la loro personalità o la loro creatività. Da Leonardo Da Vinci ad Albert Einstein, passando da Aristotele a Bill Gates. Ma perché i mancini hanno quel qualcosa in più? Vediamo che cosa dice la scienza.

Gli studi scientifici che dimostrano che le persone mancine sono straordinarie

C’è una lunga lista di ricerche e studi scientifici pronti a dimostrare questa tesi, soprattutto perché sono davvero molti i motivi che rendono le persone mancine così particolari.

Iniziamo da uno studio del 2006 condotto dalla Lafayette University in collaborazione con la Johns Hopkins University. Secondo i risultati di questa ricerca, le persone mancine laureate guadagnano circa il 15% in più dei colleghi destrorsi.

E non è finita. Secondo un altro studio scientifico pubblicato dall’American Journal of Psychology chi utilizza la mano sinistra ha una marcia in più anche quando si parla di creatività. Legata a questa teoria c’è anche un’indagine condotta dal Club dei Mancini che dimostra che queste persone sono più propense a scegliere un lavoro legato all’arte e alla creatività.

Ma la lunga lista dei vantaggi delle persone mancine non finisce qui. Pensiamo ad esempio allo sport. Chi utilizza gli arti sinistri, si allena ogni giorno per competere con le persone che utilizzano gli arti destri, poiché sono la maggioranza.

Allo stesso modo, anche i destrorsi si allenano per scontrarsi con gli altri destrorsi. Questa fa sì che quando un destrorso si scontra con un mancino, il secondo è avvantaggiato. Le persone mancine sono abituate a scontrarsi con i destri, mentre quest’ultimi si trovano spiazzati di fronte a chi usa la mano o il piede sinistro.

Insomma, se le persone mancine sono solo il 10% della popolazione mondiale, un motivo ci sarà. Secondo gli esperti, infatti, si tratta di persone davvero straordinarie. E voi che ne pensate? Confermate? Conoscete qualcuno che utilizza la mano sinistra che ha una marcia in più?

Ma, a proposito di curiosità: sapete che, secondo uno studio scientifico, le donne irascibili sono più intelligenti?

(Visited 1.741 times, 6 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *