La sagra del cibo con cimici: la festa che spopola in Messico

A Novembre in Messico si terrà la sagra del cibo con cimici, un evento particolarmente amato ed atteso dai messicani. E come avete letto sarà a base di cimici.

Sì, sì, proprio gli odiosissimi insetti che in questo periodo dell’anno infestano in massa le nostre case. Ai messicani invece piacciono molto, tanto da dedicargli addirittura una sagra.

La sagra del cibo con cimici

Perché voi magari non lo sapete, ma questi insetti per noi sgradevoli, sono commestibili, particolarmente buoni e anche ricchi di Vitamina B. Tanto è vero che in molti paesi del mondo ne vanno letteralmente ghiotti.

Il primo lunedì che viene dopo la festa dei Morti, nella regione del Taxco, viene effettuata una festa chiamata appunto, “Feria del Jumil”( sagra della cimice), in cui  i verdi insetti sono i protagonisti assoluti.

Vengono infatti proposte in moltissime varietà, ad esempio condite con le spezie, tostate, arrostite oppure macinate. Ma indovinate un po’ qual è il miglior modo per gustarsele?

Scommetto che qualcuno ha indovinato… ebbene sì il modo migliore per mangiarle è da vive. E lo so che dopo aver letto questo articolo non avrete voglia di mangiare niente, ma tant’è!

Ma a quando risale l’usanza di mangiarsi le cimici, così fastidiose e puzzolenti? Secondo gli esperti, i primi a venerarle sono stati i nativi americani, che le consideravano sacre e di conseguenza le utilizzavano in medicina.

Ma la sagra della cimice non finisce qui, ci sono infatti tante cose a cui prendere parte. Oltre ai balli e alla birra, un altro evento molto atteso è l’elezione di una reginetta di bellezza, chiamata “Regina Cimice”. Come poteva avere infatti un altro nome?

Ma gli unici che mangiano insetti e cimici non sono solo i messicani. Anche in Cina, in Cambogia e in Thailandia sono animaletti particolarmente apprezzati, per il gusto ma anche per le proprietà che apportano all’organismo.

E visto che ci siamo, perché non parlare anche di What The Fart, la prima gara competitiva di peti che si svolge in India

(Visited 1.116 times, 3 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *