I benefici del sarcasmo secondo la scienza

Il sarcasmo è una dote che non tutti possiedono e che molto spesso causa incomprensioni e diversi conflitti. Ma secondo le scienza possiede anche diversi favori. Ecco quindi i benefici del sarcasmo.

Si tratta di una figura retorica, che sotto forma di pungente ironia ha lo scopo di umiliare o ferire un’altra persona. Ma non solo, perché secondo uno studio pubblicato si Organizational Behavior and Human Decision Processes migliorerebbe anche le performance creative.

I benefici del sarcasmo

E se molto spesso il sarcasmo causa litigi e conflitti, ci hanno pensato i ricercatori della Harvard Business School, della Columbia Business School e di Insead a riabilitarlo agli occhi di tutti.

Il meccanismo dello studio è stato molto semplice e si è svolto così: i ricercatori hanno messo i partecipanti dello studio in situazioni tutte diverse tra loro suddivise in sarcastiche, sincere e neutrali.

Il risultato ha mostrato che coloro che partecipavano ad un dibattito sarcastico ottenevano molti più benefici. Ad esempio ne uscivano molto più creativi.

Adam Galinsky della Columbia Business School ha dichiarato che il sarcasmo ha la potenzialità per migliorare e aumentare il sarcasmo.

Ma non solo, perché secondo il ricercatore potrebbe anche essere il contrario. Ovvero i più creativi potrebbero essere più predisposti al sarcasmo.

Ed in che modo il sarcasmo favorisce la creatività? Francesca Gino, della Harvard Business School, è lo sforzo che facciamo per partorire battute sarcastiche a stimolare i processi creativi.

Ma attenzione, perché il sarcasmo molto spesso divide le persone, ed è consigliabile praticarlo solo nel caso in cui il legame fra chi lo usa e chi lo subisce sia solido e al’insegna della fiducia reciproca.

Ma in fatto di studi sul sarcasmo siamo ancora solo all’inizio. Per capirci veramente qualcosa è necessario effettuare altri studi, concentrandoci magari su altri aspetti specifici.

Come tono, contenuto, critiche e complimenti. Ecco invece cosa dice la scienza sull’infedeltà maschile: Infedeltà maschile e scarsa intelligenza: per la scienza sono legate

(Visited 345 times, 2 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *