I genitori più sereni sono quelli con i figli lontani da casa: parola di scienza!

Le scuole sono ricominciate per la maggior parte dei bambini italiani e molti genitori si sentono alquanto sollevati e felici. Su, ammettetelo e non sentitevi in colpa, soprattutto dopo aver letto le ultime dalla scienza che spiegano chi sono i genitori più sereni.

Secondo un recente studio, coloro che hanno i figli lontani da casa sono i più felici e soddisfatti. Non ci credete? Proseguite nella lettura di questo nuovo articolo.

Genitori più sereni? Quelli con i figli lontani da casa

Stavolta il merito della scoperta va all’Università Di Heidelberg in Germania, che ha analizzato gli effetti benefici della lontananza dei genitori/figli.

Gli studiosi tedeschi sono infatti arrivati alla felice conclusione che i figli che vivono fuori casa hanno reso i loro genitori più sereni e soddisfatti.

I risultati sono stati raggiunti dopo aver analizzato più di 55 mila genitori che hanno dovuto rispondere ad questionario.

I soggetti analizzati provengono da 16 paesi europei e hanno un’età che vai dai 50 anni in su. Durante la ricerca hanno espresso il loro livello di soddisfazione attraverso ad una scala che va da 0 a 10.

I risultati hanno stupito tutti, perfino i ricercatori. Pare infatti che i genitori che condividono il tetto con i figli adulti siano molto meno sereni di chi invece se li è tolti dagli zebedei.

Ma guardiamo un po’ di numeri: mamma e papà che si godono il nido vuoto sono felici per lo 0,02 e lo 0,56 in più rispetto alla media.

I ricercatori hanno commentato dicendo che i risultati, pur non così eclatanti, hanno evidenziato un livello di serenità e felicità maggiore nei genitori che non convivono più con i figli.

Secondo gli esperti questa serenità deriva dal fatto che il pensiero di avere figli indipendenti ed autonomi doni molta tranquillità a mamma e papà.

Quindi meno stress più felicità. Facile no?

Ecco invece cosa dice la scienza sulle coppie più felici: Amore ai tempi dei social: le coppie felici non condividono foto

(Visited 258 times, 1 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *