Birra, vino e cioccolata per una vita longeva: lo conferma uno studio

Incredibile ma vero. Secondo un recente studio scientifico, la birra, il vino e la cioccolata sono degli ottimi alleati per avere una vita longeva.

Siamo da sempre abituati a considerare questi alimenti dei nemici della salute, eppure i risultati di questa ricerca affermano tutto il contrario. Vediamo insieme i dettagli.

Birra, vino e cioccolata alleati per una vita longeva: i risultati della ricerca 

Se cercate l’elisir di lunga vita, forse potrebbero averlo scoperto. La birra, il vino e la cioccolata, infatti, sono molto importanti per assicurarci una vita longeva. Un elisir, quindi, dal sapore niente male!

Ad affermarlo è una ricerca scientifica dell’Università di Varsavia, svolta sotto la guida della Professoressa Joanna Kaluza. L’obiettivo dello studio era cercare una relazione tra queste tre vivande e la durata della vita delle persone.

Secondo i risultati, le persone che amano bere birra, mangiare cioccolata e bere vino, hanno circa il 20% di possibilità in meno di morire prematuramente, rispetto a chi non consuma questi 3 alimenti.

Una percentuale niente male, considerando che da sempre siamo abituati a pensare a queste tre vivande come a delle nemiche dell’organismo. Eppure, la scienza parla chiaro.

Purché non si esageri con il loro consumo, un po’ come sempre, le proprietà benefiche di birra, vino e cioccolata sono davvero molte. Prima fra tutte, sono tra i più potenti antiossidanti naturali.

Secondo la ricerca, consumare alimenti anti – infiammatori riduce del 20% la possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari e del 13% di contrarre il cancro.

Ovviamente, sono moltissimi gli antiossidanti naturali. Primi fra tutti la frutta e la verdura, da non dimenticare mai nella dieta di ognuno di noi. Da oggi, però, potete tirare un sospiro di sollievo: potete aggiungere un bicchiere di vino o di birra e un po’ di cioccolata a questi alimenti così sani.

Insomma, gli esperti sono stati molto chiari: per avere una vita longeva, sì alla birra, al vino e alla cioccolata. Una buona scusa per mangiare e bere questi alimenti, sempre che ce ne fosse bisogno. Ma a proposito di vino: sapete che bere vino prima di andare a dormire fa dimagrire?

(Visited 753 times, 1 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *