Curiosità

Covid, quando finirà la Pandemia?

Covid, quando finirà la pandemia? Una bella domanda a cui tutti cerchiamo una risposta che si può trovare pensando ai vaccini. La soluzione ipotetica a questa domanda è facilmente riscontrabile grazie a Bloomberg, un sistema che ha realizzato un database di vaccini Covid-19.

Secondo il suddetto sistema sono poco più di 119 milioni le dosi di vaccino distribuite a livello globale. Inoltre secondo Anthony Fauci, un funzionario scientifico statunitense, è necessaria una copertura del 70/85% a livello mondiale.

Covid, quando finirà la pandemia e potremmo tornare alla normalità?

Secondo il Vaccine Tracker di Bloomberg non tutti i Paesi del mondo procedono con lo stesso ritmo. I maggiori progressi si sono verificati nelle zone che mirano al 75% di copertura con due dosi di vaccino. A tal proposito è Israele che ad oggi è il Paese con il tasso di vaccinazione più alto /soglia del 75% quasi raggiunta in appena 2 mesi).

Gli Stati Uniti raggiungeranno l’obiettivo entro la fine 2021 o inizio 2022. Le vaccinazioni vengono effettuate più rapidamente nei Paesi occidentali. Di questo passo ci vorranno altri 7 anni affinché a livello globale la situazione torni alla normalità.

Ma come funziona il calcolatore di Bloomberg? Molto semplicemente fornisce un’istantanea nel tempo ed è progettato per mettere i tassi di vaccinazione quotidiani in prospettiva. Più i numeri dei vaccini aumentano e più diminuisce il tempo per raggiungere la famigerata soglia del 75%.

I calcoli quindi subiscono importanti cambiamenti, per poi riaggiustarsi in seguito. La data obiettivo di New York è da qui a 13 mesi, ma qualche giorno fa, a causa di una tempesta di neve, era arrivata a 17 mesi.

In Canada si è verificata una situazione molto simile. A seguito di un ritardo nella spedizione dei vaccini, secondo il suddetto sistema al Canada servirebbero circa 10 anni per raggiungere il 75% di copertura. Nel frattempo: A Marzo 2021 un asteroide sfiorerà la terra

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button