Attualità

Covid, immunità di gregge? Ecco quando arriverà secondo gli esperti

Covid, quando arriverà la tanto attesa immunità di gregge? Ce lo dicono alcuni esperti.

Più volte il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che l’obiettivo della campagna vaccinale è l’immunità di gregge. Al ministro ha fatto eco, recentemente, la sottosegretaria Sandra Zampa. Ma cos’è esattamente l’immunità di gregge?

Covid, quando arriveremo all’immunità di gregge?

Quando gli esperti parlano di immunità di gregge intendono la situazione in cui in Italia avremmo abbastanza vaccinati da non poter permettere al virus di circolare. A quel punto la malattia non potrà più trasmettersi di persona in persona e si estinguerà da sola.

In pratica un ritorno a quella vita che vivevamo prima della pandemia. Una vita senza più restrizioni, mascherine, chiusure, zone rosse e distanziamento sociale. La domanda che tutti ci facciamo è: quando raggiungeremo questo bellissimo obiettivo?

La risposta ce la fornisce l’indice DQP (Di Questo Passo). Che ha effettuato una stima basandosi sui dati attuali. Questi dati parlano chiaramente e indicano maggio 2022 come la data in cui finalmente potremmo raggiungere l’immunità di gregge. Va detto però che questa stima cambia continuamente. Infatti appena qualche giorno fa l’indice parlava di novembre 2022.

Ovviamente l’arrivo dell’immunità di gregge dipende da quanti vaccini vengono fatti quotidianamente. Secondo il ministro Speranza per arrivare presto alla fine della pandemia è necessario raddoppiare il numero di vaccini settimanali.

È anche vero che a fine 2020 erano state fatte previsioni fin troppo rosee. Roberto Speranza aveva parlato di una copertura del 70% entro l’estate. Purtroppo sappiamo molto bene di essere ben lontani da quel risultato. A causa dei continui ritardi al momento infatti le persone che hanno ricevuto una dosa di vaccino sono appena 4.201.000. Ovvero il 7% della popolazione del nostro Paese.

E a proposito d restrizioni, per rimanere aggiornati non perdetevi: Covid, ecco le Regioni che dovrebbero cambiare colore Lunedì 15 Marzo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button