Attualità

Covid, ecco i nuovi colori delle Regioni da Lunedì 15 Marzo

Vediamo la situazione del nostro Paese dalla prossima settimana, ecco i colori delle regioni da lunedì 15 marzo. Attualmente siamo nel pieno della terza ondata e le autorità stanno facendo il possibile per tentare di fermare la corsa del contagio.

Nel frattempo da lunedì 15 marzo nessuna regione si troverà in fascia gialla. Al momento solo la Sardegna può godere dei vantaggi della zona bianca. Dalla prossima settimana tutte le regioni si troveranno in zona arancione o rossa.

Covid, da lunedì 15 marzo ecco i colori delle regioni

Inizio settimana determinato da diversi passaggi in zona rossa. Marche, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto e la Provincia autonoma di Trento passano in zona rossa. E vanno ad aggiungersi alla Campania e al Molise.

Il resto delle regioni (ad eccezione della Sardegna) passano o rimangono in zona arancione. Una delle ultime novità riguarda proprio i criteri che determinano il passaggio di zona. Non verrà considerato solamente l’indice Rt (superiore a 1,25), ma anche l’incidenza settimanale. Ad esempio con 250 casi ogni 100.000 abitanti la regione passa direttamente in zona rossa.

Silvio Brusaferro, il presidente dell’Istituto superiore di Sanità ha dichiarato:

“La curva epidemiologica è in netta crescita in questa fase. È in crescita per la sesta settimana di fila”.

Come indicano i dati, l’indice Rt nazionale è a 1,16. In alcune regioni, come Basilicata, Piemonte, Lombardia e Campania è addirittura superiore. Per quanto riguarda l’incidenza media nazionale, è a 225 casi ogni 100.000 abitanti. Anche perché diverse regioni hanno superato quota 250.

A preoccupare particolarmente i nuovi ricoveri e le terapie intensive che iniziano ad essere davvero in affanno. La soglia di criticità per le terapie intensive è il 30%. Un numero che alcune regioni hanno ampiamente superato. Numeri spaventosi che gli esperti cercano di arginare con le nuove misure restrittive.

Per ulteriori aggiornamenti: Covid, da Lunedì 15 Marzo nuovo Dpcm: ecco le regole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button