Attualità

Covid, chi non fa il vaccino rischia il licenziamento?

Da qualche giorno si parla di un possibile licenziamento ai danni dei lavoratori dipendenti che rifiutano di farsi il vaccino contro il Covid. Ma cosa dice la legge? È davvero possibile licenziare un dipendente nel caso in cui rifiuti di vaccinarsi? Vediamo il parere di Raffaele Guariniello e Pietro Ichino, due assolute autorità nel mondo del diritto.

L’articolo 32 della Costituzione dice che nessuno può essere obbligato a un trattamento sanitario se non per disposizione di legge. Legge esistente in Italia, ovvero il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

covid: I dipendenti che non fanno il vaccino rischiano il licenziamento?

In riferimento alla suddetta legge, è bene sapere che il datore di lavoro ha il compito di assicurare la salute dei suoi dipendenti, tra cui “i vaccini efficaci per quei lavoratori che non sono già immuni all’agente biologico”. Secondo il D.lgs. 9 aprile 2008, n.81, il dipendente che, non vaccinandoci, mette a rischio i colleghi, può essere temporaneamente allontanato dal lavoro, predisposto ad altre mansioni e anche licenziato. E questo vale anche per i dipendenti a tempo indeterminato.

Lo hanno spiegato Raffaele Guariniello e Pietro Ichino, rispettivamente un ex magistrato e un giurista, politico e accademico italiano. Come affermato nel paragrafo precedente l’articolo 279 Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro parla dell’obbligatorietà del vaccino. E che il Covid rientra senza dubbio fra gli agenti biologici riferiti nella norma.

La legge quindi parla chiaro, ma a qualcuno potrebbe sorgere il dubbio su una possibile violazione della libertà personale. Un lavoratore può impugnare il licenziamento? Secondo i due esperti no, in quanto l’articolo 32 della Costituzione in quel caso non risulta violato. E questo perché la scelta di non volere il vaccino si scontra con il pericolo per la altrui salute.

E proprio a proposito del vaccino di cui si sta parlando tanto in questi giorni: Claudia, l’infermiera che si è vaccinata insultata e minacciata dai novax

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button