Attualità

Covid, cambio colore per queste Regioni: due in arancione e una in rossa

Il cambio colore delle regioni è ufficiale. Sulla base del report settimanale, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha già firmato le nuove ordinanze. Siamo a tutti gli effetti nel pieno della terza ondata. L’Italia torna a tingersi di arancione e di rosso. E facciamo fatica a vedere la luce in fondo al tunnel.

Il primo Dpcm che porta la firma di Mario Draghi entrerà in vigore nella giornata di oggi e ha già portato a numerose novità. La prima riguarda la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado in zona rossa. Ci aspetta quindi una Pasqua blindata e un altro mese all’insegna delle restrizioni.

Le regioni che vanno incontro a un cambio di colore

D’altra parte la corsa del virus non accenna a placarsi e gli ospedali del Paese sono in affanno. Vediamo quindi quali sono le disposizioni firmate dal ministro della Salute.

Da lunedì 8 marzo sono tre le regioni destinate a cambiare colore. In arancione finiscono il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, mentre la Campania passa in zona rossa. La Calabria con un indice sceso a 0,81, rimane tra quelle a rischio moderato, ma non passa in arancione.

Il monitoraggio settimanale dell’Iss parla chiaramente: l’indice Rt medio nazionale si è alzato. La settimana scorsa era a 0,99 mentre ora siamo a quota 1,06. Come dicevamo da lunedì l’Italia si tinge di arancione e rosso. Sono solamente 5 le regioni che rimangono in zona gialla: Valle d’Aosta, Sicilia, Puglia e Liguria.

La Sardegna è bianca, mentre Campania, Molise e Basilicata sono in fasica rossa. Nei giorni scorsi il governatore Attilio Fontana ha firmato un’ordinanza che porta, fino al 14 marzo, la Lombardia in fascia arancione rinforzato. Una decisone che di fatto chiude tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Per rimanere aggiornati: Nuovo Dpcm Marzo, spunta l’ipotesi di nuovi limiti: le ultime novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button