Attualità

Covid, altre 2 Regioni verso la zona rossa e 3 verso quella arancione

Emergenza Covid, altre 2 Regioni verso la zona rossa e 3 verso quella arancione. Sono queste le ultime indiscrezioni che arrivano dal Governo, con il Ministro Speranza pronto a firmare una nuova ordinanza. Continua quindi la lotta a questa seconda ondata del Coronavirus, che ormai vede il nostro paese diviso in tre zone, quella rossa, quella arancione e quella gialla.

Ognuna delle tre zone presenta un grado più o meno grave della situazione contagi e di quella degli ospedali, con conseguenti misure di restrizione più o meno restrittive. Tutte le Regioni si trovano in una delle tre zone, anche se come stiamo vedendo in questi giorni la situazione cambia continuamente.

Le Regioni cambiano zona, sulla base dei dati e del monitoraggio della cabina di regia dell’Istituto Superiore della Sanità. Sulla base di questi dati aumentano continuamente le misure di restrizione nelle varie zone. Adesso 2 regioni stanno per passare alla zona rossa, mentre 3 in quella arancione per prevenire ancora di più la diffusione del Covid. Vediamo insieme tutte le novità.

Emergenza Covid, 2 nuove Regioni in zona rossa e 3 in quella arancione

Le osservate speciali sono la Campania e la Toscana che, secondo quanto riportato dalla Repubblica, sono pronte a passare in zona rossa. In questo modo le Regioni in zona rossa diventerebbero 7: alla Lombardia, la Calabria, la provincia di Bolzano, la Valle d’Aosta e il Piemonte si aggiungerebbero quindi la Campania e la Toscana.

3 invece le novità in zona arancione, con il passaggio dalla zona gialla del Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna e le Marche.  Diventano quindi 9 le Regioni in zona arancione, con le ultime 3 che vanno ad aggiungersi ad Abruzzo, Umbria, Puglia, Liguria, Basilicata e Sicilia.

Restano invece 5 le Regioni in zona gialla: Lazio, Molise, Trento, Veneto e Sardegna. Come detto non è ancora ufficiale, ma il Ministro Speranza sembra pronto a firmare la nuova ordinanza. In attesa di novità, ecco tutte le regole per le 3 zone.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button