
Si è conclusa alcuni minuti fa l’ultima conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte che ha illustrato l’ultimo Decreto per la gestione dell’emergenza Coronavirus. Con un nuovo Dpcm, dunque, da Lunedì 18 Maggio l’Italia ripartirà.
Da Lunedì 18 Maggio il lockdown si potrà dire concluso, anche se con alcune regole da seguire. Dopo più di due mesi di lockdown, dunque, siamo pronti a ripartire. Con l’ultimo Decreto per la gestione dell’emergenza Coronavirus annunciato da Giuseppe Conte sono tantissimi gli allentamenti delle restrizioni che entreranno in vigore dall’inizio della prossima settimana. Vediamo insieme tutte le novità.
Conte ha annunciato l’ultimo Decreto in vigore per la gestione dell’emergenza Coronavirus
Il Premier è stato chiaro, molto probabilmente ci sarà un nuovo aumento della curva di contagio. Le singole Regioni dovranno seguire l’andamento dei contagi, con la possibilità di inserire nuove misure per il contenimento del Covid – 19.
Per il momento, da Lunedì si riparte. Ripartirà l’economia e anche la vita sociale. Dal 18 di Maggio in tutta Italia si dirà addio alle autocertificazioni per i nostri spostamenti. In poche parole, significa che non saremo più obbligati a giustificare i nostri spostamenti.
Potremo uscire di casa per fare ciò che vogliamo, esattamente come prima dell’inizio della Pandemia. Ovviamente, sempre mantenendo un importantissimo e responsabile senso civico. Potremo andare nei negozi, nei ristoranti, a trovare amici. Resterà solo il divieto di assembramento.
Potremo andare al mare, in montagna o al lago. Resta solo un solo obbligo: il divieto di uscire dalla Regione di residenza. Potremo spostarci da una Regione all’altra solo per i motivi che ben conosciamo. Per motivi di lavoro, per motivi di salute o per urgenze.
Insomma, un Decreto che aspettavamo da tanto. Come detto, riparte anche l’economia. Da Lunedì 18 Maggio riapriranno tutte le attività commerciali, dal settore della vendita al dettaglio, a quello della cura della persona (parrucchieri ed estetisti) e anche i tanto attesi bar e ristoranti.
Ovviamente, come sappiamo fin troppo bene, con tutte le misure di sicurezza del caso. Mascherine, distanze sociali e sanificazioni obbligatorie. Resto l’obbligo della mascherina negli spazi chiusi, ma Conte ne raccomanda l’utilizzo anche all’aperto quando ci troviamo in zone affollate.
Il Premier ha sottolineato che adesso è il momento di ripartire, ma non senza un po’ di senso di responsabilità. Laddove i contagi dovessero ricominciare a salire, potrebbero essere presi nuovi provvedimenti. In attesa di ulteriori novità, ecco il video che dimostra come si diffonde il Coronavirus in un buffet.
Lascia un commento