Attualità

Coronavirus, nuovo Dpcm con nuove regole su feste, mascherine e multe

Il Governo firmerà oggi un nuovo Dpcm per gestire l’emergenza Coronavirus. Un Decreto atteso da giorni e che riguarda la gestione della Pandemia che da molti mesi a questa parte ha cambiato le nostre vite. Con l’aumento dei contagi la paura era che arrivasse un nuovo lockdown o nuove regole di quarantena e chiusura delle attività.

In realtà il Premier Giuseppe Conte nei giorni scorsi ha rassicurato gli italiani e scongiurato un nuovo lockdown, almeno per il momento. I contagi però continuano ad aumentare e un nuovo Dpcm per scongiurare il contagio da Coronavirus è necessario. Vediamo quindi insieme quali saranno le nuove regole.

Coronavirus, nuovo Dpcm: regole precise per le mascherine, con le multe che diventano più salate

Come riportato dal Corriere, una regola vige su tutti: la mascherina deve essere sempre portata con sé. In questi giorni si è parlato molto del ritorno dell’obbligo della mascherina all’aperto ed in effetti la strada è davvero questa. La mascherina dovrà essere indossata sempre all’aperto, a meno che non ci si trovi in un luogo completamente isolato o si stia facendo attività fisica.

Il nuovo Dpcm sarà firmato oggi dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e non riguarderà solo le mascherine. Aumentano anche i paesi della lista nera, ovvero quelli per i quali è obbligatorio fare il tampone quando si rientra in Italia: Olanda, Spagna, Malta, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e alcune zone della Francia, tra le quali Parigi.

Continua ovviamente ad essere attivo il divieto di assembramento. Come detto la mascherina deve essere sempre nella nostra borsa e l’obbligo di indossarla all’aperto serve soprattutto per evitare la diffusione del virus tra i ragazzi fuori dalla scuola e fuori dai bar e i ristoranti.

Ovviamente la mascherina dovrà essere indossata anche al chiuso. Non si dovrà invece utilizzare in macchina, ma solo se siamo in compagnia dei congiunti. Quando si fa sport all’aperto non va indossata, ma va comunque portata dietro per essere pronti ad indossarla quando si incontrano molte persone.

In un ultimo, attenzione anche alle multe che con il nuovo Dpcm si fanno più salate. Per chi non rispetta le regole c’è infatti una multa che va da 400 a 3000 Euro. Nel frattempo, secondo Piero Angela serve l’esercito in strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button