Attualità

Coronavirus, la terza ondata dovrebbe arrivare entro la fine di Marzo

Coronavirus, quando arriverà la terza ondata? Secondo Matteo Bassetti, che ha parlato ai microfoni di TGcom24 potrebbe addirittura arrivare entro la fine di marzo. Il direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova è convinto che la terza ondata possa quindi travolgerci nello stesso periodo in cui, l’anno scorso il Covid ha sconvolto le nostre vite.

Cautela e attenzione sono le due parole chiave da tenere bene a mente. Per Bassetti è necessario che gli ospedali rinforzino gli argini. Perché se è pur vero che ricoveri e nuovi contagi stanno diminuendo, è anche vero che non lo stanno facendo con la velocità che gli esperti si aspettavano.

Coronavirus: la terza ondata è attesa entro la fine di marzo

In base all’ultimo monitoraggio della cabina di regia dell’Iss e del Ministero della Salute, sappiamo che l’Rt nazionale ha registrato un importante balzo. Arrivando a quota 0,95, contro lo 0,85 della scorsa settimana. Al momento sono nove le regioni con un indice superiore all’1.

A preoccupare particolarmente gli esperti sono l’Umbria, la Toscana, l’Abruzzo, la Liguria e la provincia di Trento. Secondo l’ultimo bollettino i nuovi contagi sono oltre 13.000 contro il 170972 tamponi molecolari effettuati e il 134647 test rapidi.

Occhi puntati sulle nuove varianti, che destano maggiore preoccupazione. La variante inglese è quella che preoccupa di più. È molto più contagiosa e secondo Brusaferro, nel giro di poco più di un mese potrebbe sostituire il ceppo originario. Per quanto riguarda la brasiliana, sono stati riscontrati dei casi solamente in Umbria.

Mentre la sudafricana è ferma al confine in Francia e in Tirolo. Per evitare la diffusione delle varianti, il Governo ha deciso di prolungare il divieto degli spostamenti tra regioni. Da domani inoltre passeranno in zona arancione Abruzzo, Toscana, Liguria e la provincia autonoma di Trento.

A proposito di nuove ordinanze: Covid, ecco le Regioni che da Domenica cambieranno colore

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button