Attualità

Coronavirus, il Financial Times elogia l’Italia per la gestione dell’emergenza

Coronavirus, il Financial Times elogia l’Italia, il Governo italiano e gli italiano stessi per la gestione dell’emergenza provocata dal virus. In un articolo recente, il principale quotidiano economico del Regno Unito tesse le lodi del nostro paese, indicandoci come un esempio da seguire per la gestione della Pandemia.

Parla di “una dura lezione” imparata dall’Italia che ha consentito alla nostra Nazione di tenere sotto controllo la seconda ondata che nel frattempo sta colpendo il resto d’Europa. Secondo il Financial Times, sono tre le ragioni per le quali l’Italia ha gestito bene l’emergenza Coronavirus. Vediamo insieme quali.

Covid, il Financial Times elogia l’Italia per la gestione dell’emergenza: 3 le ragioni principali

Innanzitutto la tempestività. La prima ragione per la quale siamo oggetto di elogio da parte del Financial Times riguarda il fatto che siamo stati il primo paese europeo ad affrontare l’emergenza provocata dal Covid. Il nostro sistema sanitario e anche il Governo hanno avuto quindi più tempo per pianificare la fase del post lockdown.

In Italia l’allentamento delle misure di restrizione è stato quindi più graduale e questo ha consentito al governo di introdurre nuove misure di restrizione quando si è reso necessario. Ma non è tutto. Il secondo motivo riguarda il comportamento degli Italiani.

Secondo il Financial Times nel nostro paese c’è stata un’altissima adesione da parte dei cittadini italiani. Gli italiani hanno aderito alle misure di restrizione e hanno saputo rispettare le regole imposte dal Governo. Insomma, l’elogio è per il nostro senso civico.

L’ultima ragione del nostro “successo” riguarda l’efficace sistema di test e monitoraggio. Stando a quanto dicono sul Financial Times stiamo tenendo sotto controllo i contagi grazie al costante monitoraggio e ai test effettuati. Sicuramente è ancora presto per poter tirare le somme, ma l’elogio del Financial Times non è tardato ad arrivare.

Nel frattempo, a proposito di Covid, e se avesse avuto ragione la Svezia?

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button