Attualità

Coronavirus, Conte pensa alla proroga della chiusura totale oltre il 3 Aprile

Coronavirus, Conte proroga la chiusura delle scuole e delle attività non necessarie. E’ un’indiscrezione riportata da La Stampa, secondo cui, appunto, il 3 aprile nulla verrà riaperto.

Il Premier ha dichiarato che al momento le misure di contenimento sembrano funzionare. Proprio per questo motivo, riaprire i servizi non necessari, significherebbe permettere al coronavirus di propagarsi ancora di più.

Coronavirus conte proroga chiusura: indiscrezione o verità?

Una decisione dettata principalmente dall’arrivo del picco, un momento atteso, che secondo gli esperti dovrebbe verificarsi nella giornata di domenica.

Ma attenzione, perché il picco non significherà che l’emergenza sia giunta al termine, piuttosto che è stata rallentata. Per questo motivo, il presidente del Consiglio Conte è deciso a prorogare la chiusura di scuole e attività non necessarie oltre il 3 aprile.

In ogni caso, secondo gli esperti, la prossima sarà una settimana cruciale. Con l’arrivo del picco, significherà che le misure adottate hanno avuto l’effetto sperato.

Durante una videoconferenza con i colleghi europei ha consigliato loro di prendere immediatamente misure forti. Ha definito il coronavirus uno “tsunami economico-sociale“, che non deve essere sottovalutato per evitare conseguenze letali e da irresponsabili.

Conte e gli esperti di cui si avvale ogni giorno, pensano di seguire il modello di Pechino, che ha dilazionato le aperture, evitando un nuovo contagio di massa del coronavirus.

Sembra quindi certo che il 3 aprile nulla verrà riaperto. Proprio per evitare di buttare al vento i grandi sacrifici fatti dagli italiani in questi 10 giorni lunghissimi, che abbiamo trascorso chiusi in casa.

Non è arrivato il momento di poter riprendere in mano le nostre vite. Il 3 aprile sembra una data ancora lontana e a quanto pare quello che in molti si aspettavano accadrà veramente: la proroga spaventa, ma è sicuramente necessaria.

Abbiamo parlato del picco, cosa dicono esattamente gli esperti? Le opinioni sono diverse, cerchiamo di capirci qualcosa in più: Picco Coronavirus: quando arriverà? Le previsioni sono per il 22 o il 25 Marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button