
Coronavirus come richiedere i buoni spesa da 300 euro e soprattutto a chi sono riservati? Rimanete con noi per scoprire tutti i dettagli su una della ultime manovre del governo.
Solo qualche giorni fa il presidente del Consiglio Conte aveva annunciato la distribuzione di 400 milioni di euro a tutti i comuni d’Italia. Una cifra da destinare alle famiglie in difficoltà economica a causa del coronavirus.
Coronavirus: a chi spettano i buoni spesa da 300 euro?
Innanzitutto partiamo dicendo che la domanda la possono fare tutti, starà poi al Comune decidere se rispecchia o meno i requisiti e se quindi accettarla.
I buoni, per un valore di 300 euro circa a famiglia, potranno essere richiesti sul portale del Comune, si tratta quindi di una procedura da fare online.
Nella nota governativa si legge che i buoni saranno assegnati alle famiglie in difficoltà più esposte ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica.
Ovviamente non potranno riceverli coloro che già ricevono un sussidio dallo Stato come ad esempio la disoccupazione o il reddito di cittadinanza. E nemmeno chi sta continuando a lavorare e a ricevere uno stipendio.
I Comuni con meno di 5000 abitanti riceveranno all’incirca 20000 euro, mentre i Comuni con un numero che va dai 5000 ai 30000 abitanti avranno a disposizione circa 50000 euro.
Cifra che sale fino a 80000 euro per quelli che hanno almeno 150000 abitanti. Diamo uno sguardo anche ai numeri di tutto il mondo che, come di consueto sono aumentati.
In totale si contano 1.349.823 positivi in tutto il pianeta con 74.820 deceduti. In Italia, invece abbiamo sfondato quota 132.810 ammalati.
Fra cui 3.898 gravi, 22.837 guariti e oltre 16.000 persone decedute. Numeri che ogni giorno stanno diminuendo ma che non ci permettono di mollare la presa proprio adesso.
E che ancora non danno inizio alla tanto attesa fase 2. Che inizierà solo nel momento in cui il numero dei positivi sarà ulteriormente calato. Ma cos’è la fase 2? Facciamo un po’ di chiarezza: Coronavirus, ecco al fase 2: il piano del Ministro Speranza
Lascia un commento