
Cina, coppia sfida le regole e paga 130mila € di multa pur di avere 7 figli
In Cina una coppia con 7 figli ha dovuto pagare una multa di un milione di yuan (130mila euro), per non far vivere i bambini come clandestini. Come ben sappiano in Cina fino al 2016 non si poteva avere più di un figlio a famiglia. Da circa 5 anni tale politica è cambiata e permette a una famiglia di avere al massimo due figli.
Tuttavia la signora Zhang Rongrong e suo marito hanno deciso di sfidare le leggi e di mettere al mondo ben 7 bambini. L’hanno però sfangata pagando delle tasse di sostegno sociale (multa) di 130mila euro.
Cina coppia paga una multa pur di avere 7 figli
La multa è stata necessaria per consentire ai bambini di vivere una vita normale. Senza il pagamento delle tasse sarebbero stati condannati alla clandestinità. Niente documenti, niente assistenza sanitaria e niente scuola. Insomma, una multa necessaria.
La madre dei bambini ha 34 anni ed è un’imprenditrice del Guangdong. Inoltre condivide la sua vita quotidiana con i bambini sui social, dove conta un seguito di 2 milioni di follower. Nel 2019 i coniugi hanno deciso che non avranno più figli. Così il marito della signora Rongrong ha deciso di fare una vasectomia. La donna al South China Morning Post ha dichiarato:
“Sette è il numero perfetto. Qualcuno mi chiede se non è troppo faticoso, io penso che sia come la danza: ti piace anche se sudi. E qualcuno mi dice che è la qualità che conta, non la quantità. Ho pensato anche a questo: ho fatto i conti prima e sapevo che economicamente ce lo potevamo permettere; i bambini sono sani e felici”.
I bambini sono cinque maschi e due femmine e hanno un’età compresa tra un anno e 14 anni. La Cina combatte ormai da anni con un disastroso calo delle nascite. Sono 14,6 milioni i bambini nati in Cina nel 2019. 580mila in meno rispetto al 2018.
In Cina quindi la popolazione è sempre più vecchia, in misura maggiore rispetto agli altri Paesi industrializzati. Il vicepresidente dell’Accademia cinese delle scienze sociali ha dichiarato a novembre:
“Corriamo il rischio di invecchiare prima di diventare ricchi.
E per altre storie curiose: La sfida di una coppia di innamorati diventa virale: vogliono vivere per 3 mesi ammanettati