Attualità

Bollo auto, le ultime novità su esoneri e posticipi dei pagamenti

Nel 2021 sono in arrivo diverse e interessanti novità relative al bollo auto. Vediamole tutte

In arrivo diverse novità per quanto riguarda il bollo auto, la tassa che ogni possessore di automobile deve pagare ogni anno.

Il bollo auto, per chi non lo sapesse, è una tassa regionale il cui importo varia da Regione a Regione. Ma non solo, perché l’importo viene calcolato anche in base alla potenza dell’auto.

Novità bollo auto: vediamole tutte

Come saprete il bollo auto deve necessariamente essere pagato entro un mese dalla scadenza del precedente. Oltre quel termine è possibile andare incontro a una sanzione e nel peggiore dei casi alla revoca dell’immatricolazione.

Il 2021 porta con sé diverse novità proprio relative al bollo auto. Una tra le tante prevede delle esenzione destinate ad alcune categorie.

Non devono pagare il bollo auto gli invalidi e i diversamente abili e anche tutti coloro che hanno immatricolato, tra il 2019 e il 2021, un veicolo elettrico.

Ma anche coloro che hanno comprato o acquisteranno una macchina ecologica (elettrica a emissione zero, ibride, a biocombustibili, auto a gpl).

In ogni caso è possibile avere la conferma dell’esonero contattando una sede ACI (Automobile Club Italiano). Coloro che invece non sono esonerati dal bollo auto possono richiedere una proroga.

Come abbiamo detto il bollo auto è una tassa regionale. Saranno proprio le Regioni a decidere i rinvii della scadenza della tassa.

L’ultima novità riguarda la polizza Rc auto. Per poter pagare un’assicurazione più conveniente è possibile scegliere una polizza collettiva e quindi unirsi a un gruppo. Che potrà essere proposta sia dall’automobilista alla compagnia assicuratrice e sia da quest’ultima al cliente. Al momento sono già in molte le compagnie assicurative che hanno già aderito a quest’ultima novità.

Eravate a conoscenza di queste importanti novità sul bollo d’auto? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti. E non perdetevi un articolo di attualità: Bill Gates sul Coronavirus: ecco quando sarà sotto controllo la Pandemia

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button