Birra contro la depressione: ecco come può aiutarci a tenerla lontana

Sapete che la birra è un’eccezionale arma da usare contro la depressione? Proseguite nella lettura di questa pagina per scoprire qualcosa di più su questa formidabile notizia.

Un articolo dedicato alla bevanda estiva per antonomasia: la birra! Una bevanda sottovalutata e i cui effetti sono sconosciuti ai più. Scopriamo insieme le ultime novità in campo scientifico che la riguardano.

I fantastici benefici della birra, utile anche a sconfiggere la depressione

Una notizia destinata a far piacere ad un bel po’ di persone, o almeno a quelle che durante le calde sere estive non disdegnano un bel bicchiere di birra ghiacciata.

Ebbene, recenti studi hanno dichiarato che la birra è un’alleata fenomenale contro la lotta alla depressione. A dirlo è direttamente il Sun, che ha parlato di uno studio effettuato dalla Dottoressa Katalin Gemes, che lavora presso l’Istituto Karolinska in Svezia.

Secondo questa nuova ricerca, bere un paio di birre al giorno aiuta le persone a stare meglio dal punto di vista psicologico. Il team di ricerca, capitanato dalla Dottoressa Gemes, ha analizzato circa 5000 individui che sono stati studiati per 10 anni.

I risultati sono a dir poco sorprendenti, perché hanno rivelato che coloro che negli anni hanno bevuto quantità di birra moderate, si sentono meglio, rispetto a chi non ne ha bevuto neanche un sorso.

Ma parliamo di numeri, per vederci più chiaramente. I dati affermano che chi non beve birra ha il 70% di possibilità in più di ammalarsi di depressione rispetto a chi è solito gustarsi una bella bottiglia di bionda, che invece ha solo il 5% di soffrire di depressione.

Ma in tutto questo parlare di dati non bisogna dimenticarsi del fattore sociale, perché secondo i ricercatori bere in compagnia aiuta a sviluppare il benessere psicofisico. Inoltre la birra aiuta l’organismo a produrre la serotonina chiamata anche ormone della felicità.

Naturalmente, non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificarlo, non bisogna mai esagerare con l’alcool, per evitare di andare incontro ad altri problemi gravi.

A proposito di alimenti insospettabili, sapete che le patatine del McDonald’s aiutano contro la calvizie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *